skin

Piccoli Nardelli: 'Necessario cambio di mentalità su videogame'

01 ottobre 2015 - 14:48

Alla Camera dei deputati si parla di utilizzo responsabile dei videogiochi con istituzioni, esperti e operatori del settore

Scritto da Sara
Piccoli Nardelli: 'Necessario cambio di mentalità su videogame'


Roma - "Il titolo che il nostro seminario porta con sé nasce dalla spinta e dalle proposte che la commissione Cultura ha accolto. Il tema dei videogiochi si lega ad altri tre temi fondamentali per la nostra commissione: mercato e suo sviluppo, digital divided, e sensibilizzazione della scuola e della formazione verso l'universo videoludico". Con queste parole l'onorevole Flavia Piccoli Nardelli, presidente della VII Commissione, ha aperto l’evento ‘A proposito di videogiochi. Riflessioni, proposte e osservazioni sul mondo dei videogame in Italia’ alla Camera dei deputati.


"Bisogna dunque guardare alla evoluzione che c'è nella società e le prospettive di sviluppo di questo settore sono sicuramente positive. Sono media molto più pervasivi con un coinvolgimento diverso rispetto a Tv e radio. Le forme di conoscenza concorrenti alla scuola crescono e ci sono nuove logiche dell'ipertestualità, della reticolarità e della modularità. Anche gli insegnanti quindi vanno formati verso il nuovo. Il cambiamento è sicuramente difficile da realizzare e passaggi di questo tipo hanno bisogno di forte mediazione".

 

Altri articoli su

Articoli correlati