skin

I giocatori di realtà virtuale in crescita e alla ricerca di socialità

12 maggio 2018 - 08:44

Un sondaggio condotto su un campione di oltre 4mila giocatori rivela che, al contrario della credenza comune, chi ricorre alla realtà virtuale non cerca isolamento ma socialità.

Scritto da Vincenzo Giacometti
I giocatori di realtà virtuale in crescita e alla ricerca di socialità

 

Gli utenti che scelgono di intrattenersi con la Realtà Virtuale sono alla ricerca di un’esperienza sociale maggiore e prevedono di utilizzare questa tecnologia sempre più spesso. E’ quanto emerge da un recente condotto da Greenlight Insights e focalizzato su un campione di oltre 4mila consumatori “in-house”, che utilizzano cioè il proprio hardware, ma con i risultati che risultano altrettanto rilevanti anche per l'industria “out-of-home”. 

Secondo lo studio, la maggior parte degli intervistati e pari al 77 percento del campione, dichiara di essere alla ricerca di un'esperienza “socialmente coinvolgente” e, quindi, che coinvolga altre persone nell’attività di realtà virtuale: un aspetto che contrasta con la convinzione diffusa che la realtà virtuale rappresenti una tecnologia “isolante” che separa i giocatori dall'interazione con gli altri.

 
ATTIVITA’ SEMPRE PIU’ FREQUENTE - Se l'aspetto sociale è affrontato, invece, potrebbe avere un impatto sui numeri partecipanti. Attualmente, il sondaggio ha rivelato che solo il 28 percento degli utenti usa la realtà virtuale ogni giorno, con il 39 percento degli intervistati che dice di usarla una volta a settimana, mentre il 19 percento appena una volta al mese. Questo numero, tuttavia, potrebbe anche aumentare, visto che il 70 percento degli intervistati ha dichiarato che prevede di utilizzare cuffie o caschetti con maggiore frequenza nel tempo. Questo aspetto può essere attribuito a diverse influenze. Forse la più efficace è la crescente familiarità e accettazione della tecnologia come risorsa principale.

Il 78 percento degli americani, in particolare, afferma di avere familiarità con la realtà virtuale, grazie alla sua presenza nelle notizie, nei film, nei centri commerciali e nelle case. Inoltre, è stata sviluppata acutamente da brand popolari come Apple, Amazon, Google, Microsoft e Sony, con questo continuo sviluppo dell'apparecchiatura che la rende più facile da usare e più economica da acquistare.

 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati