skin

Distante (Sapar): 'Divieto ticket redemption, inutile azione punitiva'

08 aprile 2019 - 07:30

Il presidente di Sapar, Domenico Distante, si unisce alle preoccupazioni del consigliere di Rimini Luigi Camporesi sul divieto di ticket redemption ai minori in Emilia Romagna.

Scritto da Redazione
Distante (Sapar): 'Divieto ticket redemption, inutile azione punitiva'

“Se si considera il flipper, il calciobalilla, ovvero tutti quei giochi di abilità che storicamente sono consacrati nelle attività di carattere ricreativo, come potenziale rischio per sviluppare l’azzardo possiamo davvero stendere un velo pietoso su un sistema di totale approssimazione esclusivamente basato su teorie supportate dal nulla, mai confortate da studi di questo tipo in Italia, ma che all’estero non hanno mai prodotto risultati tangibili in questa direzione”.

Così il presidente dell'associazione Sapar, Domenico Distante, interviene a proposito delle perplessità espresse dal consigliere comunale di Rimini Luigi Camporesi sulla legge regionale dell’Emilia Romagna che vieta le ticket redemption ai minori di 18 anni, da lui definita in una interrogazione alla giunta comunale “fuori dalla realtà e da ogni logica razionale”.

 

“Al peggio non c’è limite – spiega il presidente Distante – poiché si parte da una considerazione che non ha alcun tipo di riscontro oggettivo, e cioè che questo tipo di giochi, quindi la vincita di un premio che si traduce nel riconoscimento di una particolare abilità, potrebbe indurre i giovanissimi a passare in futuro ai giochi d’azzardo”.
 
 
“Tutto questo – aggiunge il presidente Sapar – ignorando l’universo mondo esistente sulle piattaforme online non controllabili da nessuno sia in termini di accesso che di luoghi. Ci ritroveremmo con l’infliggere una inutile azione punitiva in cui scompare la competizione e destrezza, snaturando il senso di partecipazione in gare, giochi o prove che richiedono abilità e che servono a sviluppare logica e capacità intellettive”.
 
 
Intanto, si attende la pubblicazione nel Bollettino ufficiale dell'Emilia Romagna della delibera della giunta regionale che vieta l'utilizzo delle ticket redemption ai minori, approvata alla fine di marzo
 

Altri articoli su

Articoli correlati