skin

L'amore è un gioco: gaming hall e ippodromi, luoghi di intrattenimento

13 febbraio 2016 - 09:10

Ai ristoranti o ai classici luoghi scelti per trascorrere il giorno degli innamorati c'è chi opta per location diverse, come gaming hall e ippodromi.  

Scritto da Francesca Mancosu e Sara Michelucci
L'amore è un gioco: gaming hall e ippodromi, luoghi di intrattenimento

Per le coppie di innamorati che quest'anno decidono di festeggiare il San Valentino in modo poco convenzionale, ci sono tante alternative all'insegna del divertimento, della fortuna e della solidarietà. Come quelle proposte dalle Gaming Hall Codere, fra contest letterari e iniziative di beneficenza a favore della Fondazione Telethon, o gli eventi organizzati negli ippodromi di Pisa e Siracusa.

 

NELLE GAMING HALL CODERE SCOPPIA L'AMORE - Anche quest’anno in occasione di San Valentino, nelle sale del gruppo, tante iniziative ed eventi speciali per intrattenere gli affezionati clienti. La novità del 2016 è il contest letterario 'Scrivi l’amore' attivo sulla pagina Facebook di Codere Italia Spa dal 1° al 12 febbraio. Spazio ai pensieri d’amore, alle parole dolci e alle frasi più romantiche dell’anno da dedicare alla persona amata. Per partecipare basterà diventare fan della pagina, condividere il contest sul proprio profilo personale e pubblicare sulla pagina Facebook di Codere Italia una frase d’amore inedita. Per il vincitore in palio un invito a cena per due persone in una Gaming Hall a scelta, una targa e un gadget a tema San Valentino.

Il Gruppo Codere, sempre attento all’impegno sociale e alla solidarietà, ancora una volta rinnova il suo impegno anche con la Fondazione Telethon, che dal 1990 opera nel campo della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare. Dal 4 febbraio in tutte le Gaming Hall si può partecipare all’iniziativa 'Un cuore per le persone rare'. Con una semplice donazione di 2 euro si hanno in dono una speciale margherita con cioccolatino a forma di cuore e frasi d’amore. Una golosa idea regalo il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione Telethon.

A Roma, nella Gaming Hall Cola di Rienzo, fino al 14 febbraio si può partecipare anche al concorso 'Gioie d’amore', che mette in palio per i fortunati clienti un romantico soggiorno di coppia in atmosfere d’incanto e un buono gioielleria del valore di 2mila euro. Nelle sale Royal di Maddaloni (Ce) e Modernissimo di Salerno sono in programma per il giorno di San Valentino eventi gastronomici con degustazioni gratuite per tutti i clienti. 

UNA GIORNATA DA 'FIRST LOVE' IN SICILIA - Un San Valentino all’insegna del 'First Love'. Sì, perché il primo amore, quel forte sentimento che occupa il primo posto tra gli affetti più sentiti, viene festeggiato e omaggiato nel giorno dedicato ai più romantici anche all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, sabato 13 febbraio 2016. Un sabato che annuncia una 'prima' manifestazione tenera e appassionata riservata alle coppie d’innamorati che potranno, in un toccante scenario, trascorrere un pomeriggio e una serata d’amore. Le sette corse in programma saranno intervallate da momenti riservate alle giovani coppie con giochi ed estrazioni a premi. Un angolo riservato al ballo di coppia, dal più tradizionale valzer ai coinvolgenti e sensuali tanghi argentini o balli latino-americani, permetterà alle coppie di stringersi in un caloroso abbraccio danzante. Rose rosse, fiori e cioccolatini a forma di cuore coroneranno l’atmosfera che vorrà coniugare il verbo 'amare' anche per l’atleta cavallo impegnato sulle piste del Mediterraneo. I cavalli vincitori dei premi più importanti riceveranno una coccarda fiorata a simbolo della grande passione che li lega agli addetti del proprio team. Una struttura che si prepara a ricevere il pubblico delle grandi occasioni, circa 10 mila presenze. Arricchiti e potenziati i servizi di ristorazione e accoglienza turistica, con cene e balli a tema per far trascorrere nel più romantico dei modi il giorno dedicato all’amore.

“Sarà la prima volta che le corse di galoppo potranno preparare, con un apposito evento, l’arrivo di San Valentino – afferma l'amministratore unico della Marconi Italia Spa, proprietaria dell'ippodromo, Concetto Mazzarella.

L’ippodromo del Mediterraneo “organizza ormai un evento al mese. Eventi tematici abbinati alle più attese corse dell’anno che sono state distribuite appositamente durante tutto l’arco del 2016. I maggiori eventi che vengono riconfermati e ampliati sono: la festa della Fragola, ovvero una tre giorni dedicata al prodotto locale servito nei più svariati modi e per tutti i gusti, con eventi e spettacoli, oltre che un pomeriggio di galoppo; la notte Bianca del Mediterraneo, una notte di trotto servito tra artisti di strada, mostre, gastronomia, spettacoli musicali; la corsa degli Asini, un pomeriggio all’insegna delle tradizioni e del folklore siciliano, con le simpatiche corse sugli asinelli abbinate a mostre, cantastorie, ambientazioni tipiche siciliane. Molti altri gli eventi che riescono a riempire l’imponete struttura polifunzionale di Siracusa”.

Ogni evento “è costruito per richiamare target di pubblico diverso. L’ippodromo riserva particolare attenzione all’accoglienza della famiglia offrendo spazi ed eventi che possano far divertire piccoli e grandi. Gli eventi a tema sono pensati per soddisfare appieno un target preciso di pubblico”. In media quante persone frequentano la struttura in questo giorno? “Gli eventi permettono di arricchire il già numeroso pubblico affezionato a godersi il galoppo dal vivo. Ai circa 3mila utenti delle consuete giornate di corse si aggiungono circa 7 o 8mila persone interessate a vivere il connubio tra galoppo ed eventi collaterali”.

Il gioco cresce durante il giorno di San Valentino o si predilige maggiormente l’aspetto della ristorazione?
“Per l’ippodromo di Siracusa sarà 'First' anche per l’organizzazione. Per la prima volta oltre che per i servizi di ristorazione e di accoglienza turistica che sono rimasti sempre a disposizione dei più romantici anche il pomeriggio ippico si colorerà di 'rosso amore' e offrirà il connubio vincente tra evento e galoppo. Connubio che funge da promozione dell’ippica stessa, mentre la stessa ippica si fa spettacolo per l’evento. Il gioco ne ha sempre beneficiato e così, si spera, sarà anche per questo nuovo evento in programma”. 
L'AMORE NON FA BRECCIA A VINOVO - “All’ippodromo di Vinovo a febbraio non si correrà la domenica, per cui non correremo il giorno di San Valentino. A gennaio ci hanno affidato i venerdì e sarà così anche a febbraio. Dall’esperienza degli anni passati, però, possiamo dire che la ricorrenza di San Valentino non è stata mai molto 'sentita' nel nostro ippodromo; molto meglio altre date come l’8 marzo per la festa della donna”, afferma Silvano Ferraris, responsabile comunicazione della HippoGroup Torinese.
“Negli anni passati si è organizzato qualcosa con il gestore del ristorante, anche se correndo al pomeriggio, viene tagliata via la cena, momento più importante per le coppie che escono a San Valentino. È difficile mirare al target della coppie 'romantiche' che festeggiano la ricorrenza. Non c’è incremento di pubblico per il giorno di San Valentino, anche se capitasse di domenica, rispetto ad altri giorni festivi e non si sono mai riscontrati aumenti di gioco per il giorno di San Valentino o per eventi dedicati a questa ricorrenza.
Come detto discorso diverso per altre date quali festa della donna, con la consegna di mimose; Carnevale, con la presenza di maschere allegoriche dei paesi vicini e i bambini in maschera, il lancio di coriandoli o l'offerta di caramelle, che un po’ incrementano il pubblico”. 
A PISA TRA BRINDISI E BELLE CORSE - “Quest’anno avremo modo di avere la domenica di corse per San Valentino e cercheremo di valorizzarla al meglio”. È quanto sostiene Emiliano Piccioni, direttore di Alfea, la società che gestisce l'ippodromo pisano di San Rossore. “Il nostro ristoratore, Stefano Gorini e il suo staff prepareranno un menù particolare anche per il pranzo, oltre che per la cena. Stiamo pensando di festeggiare San Valentino offrendo un brindisi o altro a coppie di frequentatori abituali dell’ippodromo che coprano diverse fasce d’età: da una coppia di giovani fidanzati, a una di 'veterani' (del matrimonio e della passione ippica) passando per una coppia di mezza età. In passato abbiamo avuto anche delle coppie di sposi che hanno festeggiato il giorno del matrimonio con il pranzo al Ristorante dell’ippodromo e in tali occasioni abbiamo invitato gli sposi a consegnare uno dei premi d’onore in palio nella giornata di corse. Alla domanda posta a uno sposo novello sul perché di questa scelta, la risposta fu: 'Anche il matrimonio è una scommessa, quindi quale luogo migliore per celebrarlo!'. Del resto questa è una consuetudine nei Paesi anglosassoni. Se la domenica del 14 febbraio sarà accompagnata da una bella giornata di sole, ci aspettiamo un’affluenza di 2.000 – 2.500 persone, la maggior parte delle quali è di solito composta da famiglie che frequentano abitualmente il nostro ippodromo. Ovviamente ci auguriamo che le corse siano belle, perché è questo che determina un maggiore o minor gradimento dei nostri frequentatori e scommettitori”, conclude.

 

 

 

Articoli correlati