skin

Marchio SlotFreER, il 31 ottobre scadono domande per i contributi

21 ottobre 2016 - 09:18

I Comuni dell'Emilia Romagna possono inviare progetti per eventi e campagne per la diffusione del Marchio SlotFreER entro il 31 ottobre.

Scritto da Redazione
Marchio SlotFreER, il 31 ottobre scadono domande per i contributi

 


C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare domanda di accesso ai contributi stanziati dala Regione Emilia Romagna a sostegno di progetti presentati da Comuni e da Unioni dei Comuni per contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco. La finalità, come per la altre azioni di contrasto messe in campo della Regione, è quella di ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività in termini di costi, sicurezza e legalità.


I progetti, per essere ammessi al contributo, dovranno essere avviati dall’1 gennaio 2017 e concludersi entro il successivo 31 dicembre. Saranno ammessi i progetti che svilupperanno eventi informativi e/o campagne di sensibilizzazione oppure iniziative culturali collegate alla diffusione del marchio SlotFreER, istituito con la legge regionale 5/2013, che prevede azioni di contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo, attraverso interventi preventivi, di valorizzazione della cultura del non gioco, e di assistenza alle persone con dipendenza da gioco d’azzardo e delle loro famiglie.

 

Inoltre, possono accedere ai finanziamenti azioni nei confronti di esercizi commerciali, pubblici esercizi, circoli privati e altri luoghi deputati che scelgono di aderire alla campagna regionale, richiedendo l’assegnazione del marchio SlotFreER. I progetti devono essere inviati alla Regione, con posta
certificata, entro il 31 ottobre 2016.
Il contributo regionale verrà definito sulla base del numero dei progetti ammissibili e non potrà comunque essere inferiore a 5mila euro. La liquidazione avverrà a saldo, al ricevimento della rendicontazione finale.
L’istruttoria per la valutazione dei progetti viene effettuata da un nucleo di valutazione costituito dalle Direzioni generali competenti (economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa e Cura della persona salute e welfare), che trasmette alla Giunta regionale per l’approvazione. Il termine per la conclusione del procedimento è di 60 giorni dalla scadenza di presentazione dei progetti.
Il punteggio verrà assegnato ai progetti secondo due criteri: fino a 20 punti per la qualità delle azioni di informazione e comunicazione per il sostegno e la diffusione del marchio SlotFreER; 1,5 punti per ogni locale con marchio SlotFreER e/ o che abbia fatto domanda di adesione al marchio stesso e/o che abbia formalmente dichiarato l’impegno a recedere dal contratto per l’utilizzo delle macchine.
 

Articoli correlati