skin

Cassazione: 'Gap non può essere attenuante di reato'

08 marzo 2017 - 14:26

La Corte di Cassazione ribadisce che il Gap non può essere chiamato in causa come attenuante per ottenere una condanna più mite.

Scritto da Fm
Cassazione: 'Gap non può essere attenuante di reato'

 


"La Corte di appello ha messo in evidenza come la circostanza che l'imputato si sia difeso sostenendo di essere dipendente da una forma di dedizione patologica al gioco d'azzardo - che lo spingerebbe a perpetrare reati contro il patrimonio per far fronte alla propria dipendenza - non può assumere alcun rilievo al fine di concedere le attenuanti generiche addirittura con giudizio di prevalenza sulla contestata aggravante e sulla recidiva, osservando come le stesse fossero state concesse malgrado i numerosi precedenti penali".


Per questo motivo la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di un uomo contro la sentenza con cui la Corte di Appello di Roma ha confermato la sentenza del Tribunale di Velletri che lo aveva condannato per il reato di rapina e porto d'armi in luogo pubblico alla pena di anni tre e mesi quattro di reclusione ed a 600 euro di multa.


Il ricorrente aveva lamentato "l'eccessiva quantificazione della pena, vista la patologia della dipendenza dal gioco da cui era affetto, che gli impediva di autodeterminarsi".

 

Articoli correlati