skin

Pavia, Gap: accordo di collaborazione fra Asst e Carabinieri

30 giugno 2017 - 11:15

L'Asst di Pavia e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia stringono accordo di collaborazione sul Gap, al via corsi di formazione.

Scritto da Redazione
Pavia, Gap: accordo di collaborazione fra Asst e Carabinieri

 

Un accordo di collaborazione per promuovere attività formative e informative in tema di gioco patologico, con l'avvio di un corso dedicato alle forze dell'ordine. Lo hanno sottoscritto oggi, 30 giugno, l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia.


La prima azione congiunta delle due istituzioni è un corso di formazione con inizio il 30 giugno, che affronterà il tema del Gap per fornire strumenti di intervento efficaci, sia da un punto di vista di prevenzione che di gestione, volti all'aiuto del malato e dei suoi famigliari.


Sono previsti quattro incontri sulle dipendenze rivolti ai carabinieri dell'Arma dei
Comandi di Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella.
Gli argomenti riguardano, nello specifico: la personalità del tossicodipendente, le motivazioni alla base della dipendenza patologica (con cenni alla neurobiologia delle dipendenze), gli aspetti psicologici, sociologici e culturali;  le dipendenze comportamentali, differenze e somiglianze con le dipendenze da sostanze; caratteristiche del giocatore compulsivo e indicatori di comportamenti associabili
alla ludopatia; approccio al giocatore compulsivo; gioco e minori; aspetti etici e legali delle ludopatie.
Le strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura e loro modalità operative
Gli incontri formativi, saranno tenuti da Cinzia Priora, Medico Responsabile UOS
Serd Pavese e Oltrepo', da Elisabetta Bosi, psicologa, e da Claudia Foppiani, assistente sociale. L'attività, per ciascun incontro, avrà una durata di quattro ore dalle ore 09.00 alle 12.00 e si svolgerà presso la Sede del Comando Operativo dei Carabinieri di Pavia, Voghera e Vigevano.
 

Articoli correlati