skin

Lettonia: il governo fa cassa su giochi e alcolici per nuovi servizi sociali

25 agosto 2015 - 09:33

Più tasse su giochi e alcolici, in Lettonia, per fare cassa e introdurre nuovi servizi di utilità pubblica.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Lettonia: il governo fa cassa su giochi e alcolici per nuovi servizi sociali

Il governo della Lettonia ha annunciato l'inasprimento delle tasse su alcolici e gioco d'azzardo offerti all'interno del paese. In virtù degli aggiornamenti normativi, la tassazione sugli apparecchi da intrattenimento e sui tavoli da gioco aumenterà del 10 per cento, con un gettito aggiuntivo atteso dall'Esecutivo quantificato in circa tre milioni di euro per il 2016. Per poi passare a 6 milioni nel 2017 e fino a 9 milioni nel 2018.

INVESTIMENTI NEL SOCIALE - Non è stato invece quantificato il maggior gettito che si intende ottenere dalle ulteriori imposte sugli alcolici, ma anche in questo caso si dovrebbe trattare di qualche milione di euro. Il premier Laimodota Straujuma ha spiegato che le entrate ulteriori verranno impiegate in servizi sociali, e in particolare per offrire il servizio di pasti gratuiti agli studenti delle scuole elementari e per introdurre degli sconti sui trasporti pubblici per le famiglie con almeno tre figli.
In Lettonia esistono attualmente circa 8mila apparecchi da intrattenimento dislocate in 323 locali da gioco, tra casinò e locali pubblici.

Articoli correlati