skin

Gioco: Bienkowska (Ue) 'Stati membri competenti su regole e tassazione'

02 settembre 2016 - 09:51

Il commissario Ue Elzbieta Bienkowska ribadisce la competenza degli stati membri nella regolazione del gioco online.

Scritto da Redazione
Gioco: Bienkowska (Ue) 'Stati membri competenti su regole e tassazione'

"Secondo la legge Ce, gli Stati membri sono liberi nella progettazione dei loro sistemi fiscali a patto che non ci siano misure di armonizzazione a livello Ue e che le misure nazionali non siano discriminatorie o comunque in contrasto con i trattati". Lo sottolinea nella sua risposta all'interrogazione di Tomáš Zdechovský (Dpi) sulla tassazione del gioco online, il commissario Ue, Elzbieta Bienkowska.

"Inoltre, gli stati membri, entro i limiti stabiliti dalla Corte di giustizia dell'Unione europea, possono definire il livello di protezione che desiderano contro i rischi connessi al gioco d'azzardo e determinare l'organizzazione e il controllo dell'offerta di gioco nel loro territorio. La Commissione ha definito in una raccomandazione una serie di principi per la protezione dei consumatori, i minori e la regolazione dei servizi di gioco d'azzardo online. Ma la scelta specifica di misure dipenderà dal particolare contesto giuridico e di mercato in ciascuno stato membro, così come le differenze culturali.

Anche se possono esserci approcci diversi per il gioco d'azzardo, gli stati membri in generale condividono l'obiettivo di un elevato livello di tutela dei consumatori e di contrasto al gioco illegale".
Un'intervista al deputato Tomáš Zdechovský è disponibile sul numero di settembre della rivista Gioco News.

Articoli correlati