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EiG 2015 al via, gioco online al centro fra fusioni e acquisizioni

20 ottobre 2015 - 15:29

Aperti i battenti dellEiG 2015, la fiera del gaming in programma all'Arena Berlin fino al 22 ottobre

Scritto da Redazione GiocoNews
EiG 2015 al via,  gioco online al centro fra fusioni e acquisizioni

 

Per il secondo anno di fila, la comunità internazionale del gioco online B2B torna nella capitale tedesca per l'Eig, in programma all'Arena Berlin fino al 22 ottobre. Con più di 1.800 immatricolazioni nella sua prima giornata di svolgimento, l'evento del 2015 ha assunto subito una forma 'familiare' all'interno del più grande spazio per concerti di Berlino. Gioco News è media partner dell'iniziativa.

 

Una manifestazione molto attesa da operatori, affiliati e autorità di regolamentazione, con una grande partecipazione di nuove imprese del settore provenienti da oltre 60 paesi e 100 speakers che si avvicenderanno nei teatri 2025 e 2015, con le innovazioni dello Start-Up Village.

 

IL CONSOLIDAMENTO DEL SETTORE – La prima giornata ha visto svolgersi l'incontro ‘Il consolidamento dell'industria è un bene o un male per l'innovazione industriale e i consumatori?': un'occasione per fare il punto sull'attuale tendenza di fusioni e acquisizioni, che potrebbe portare ad uno spostamento della bilancia del potere nel settore dei giochi dagli operatori ai fornitori, secondo Yuri Cameron, direttore di LexisNexis, importante banca dati full-text in ambito giuridico e finanziario.

 

OPERATORI VS FORNITORI? - "L'industria è sempre più matura, efficiente e la concorrenza è sempre più intensa", ha detto Cameron a GIE 2015 all'Arena di Berlino. "Ci sono meno opportunità di crescita per linee-alimentate dal lato del fornitore, anche se ci sono ancora buoni obiettivi di acquisizione per gli operatori.
Tradizionalmente, negli Stati Uniti almeno, gli operatori hanno avuto una grande voce in capitolo su come dovevano muoversi i fornitori. Tuttavia, poiché i fornitori si sono consolidati più velocemente degli operatori, questo equilibrio di potere potrebbe cambiare".
 
LE POLEMICHE SUI DAILY FANTASY SPORTS- Moderatore della sessione, Adam Rosenburg, Global Head di gioco e tempo libero a Fortress Investments, ha sollevato la questione se il consolidamento possa danneggiare o 'diluire' i rapporti con i clienti. Tuttavia, Cameron ha aggiunto che questo può aprire una opportunità positiva per gli imprenditori di fare la differenza. Rosenburg, che ha toccato le polemiche sui recenti sviluppi normativi in ​​materia di Daily fantasy sports negli Stati Uniti, ha aggiunto: "Bisogna essere molto attenti su come investitire. Il mercato sottovaluta sistematicamente il rischio regolatorio ".
 

L'IMPORTANZA DELLA REPUTAZIONE - Attenzione concentrata anche sulla social reputation, elemento fondamentale per garantire la tenuta delle aziende a lungo termine. Il dibattito all'Arena di Berlino è stato moderato dal direttore del Reputation Institute direttore Ed Coke, che ha rivelato i risultati di un sondaggio ufficiale EiG sul tema. L'indagine ha illustrato le sfide per il settore, e mostrato come oltre la metà degli intervistati ammetta di non capire ancora bene cosa significhi la gestione della reputazione o che sta cercando di capire come implementarla. "La chiave è che la gestione della reputazione faccia da input alla strategia aziendale, piuttosto che considerare la reputazione come un risultato a sé stante", ha detto Coke. "Bisogna costruire nel tempo un approccio integrato alla gestione della reputazione".

 

 ASCOLTARE IL PUBBLICO - Nel focus 'Creazione di un'esperienza multicanale si è parlato di crescita digitale con Jason Mills, capo del Digital a ITV News: "Capire il vostro pubblico e attingere alle loro emozioni vi aiuterà a crescere", ha sottolineato, ricordando come la divisione Notizie dell'emittente commerciale del Regno Unito abbia ristrutturato il suo output per raggiungere il maggior numero possibile di consumatori. Mills ha quindi messo a confronto le news e il settore dei giochi settori, facendo l'esempio di come ITV abbia utilizzato un'opzione digitale di 'tasso di dibattito' capace di generare 25 milioni di contatti durante la copertura del dibattiti elettorali tenutesi nel Regno Unito all'inizio di quest'anno. "Il mobile è il futuro", ha aggiunto. "Per sopravvivere e prosperare, entrambe le nostre industrie hanno bisogno di capire il pubblico e capire il mobile. Il mobile sta modificando profondamente la natura di quello che stiamo facendo. Non sappiamo che cosa sta per accadere in un anno, e dobbiamo essere molti veloci e agili".

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