skin

Ice Conferences 2016, Conroy: 'Data insight base per sviluppare gaming'

02 febbraio 2016 - 12:55

Il responsabile del Customer Data Science di Rank Group, Christopher Conroy, spiega ad Ice 2016 come superare le barriere nei progetti di acquisizione dati.

Scritto da Redazione GiocoNews
Ice Conferences 2016, Conroy: 'Data insight base per sviluppare gaming'

 


Fra i temi trattati nelle conferenze in calendario per la giornata di apertura di Ice 2016 c'è anche quella dedicata a 'Data Insight and Business Intelligence'. A spiegare le ultime novità sul tema è Christopher Conroy, Head of Customer Data Science di Rank Group.

 

E' fondamentale spiegare i benefici di acquisizione e di analisi dei dati al fine di giustificare l'investimento in grandi progetti, secondo Conroy, ed evitare che si realizzi lo scenario "spendi poco, fallisci velocemente".

"Molte organizzazioni sono abbastanza tradizionali nelle loro strutture in termini di decisioni di investimento e ci sono sempre un sacco di persone attraverso cui dover passare", ha detto Conroy, la cui società gestisce Grosvenor Casinos e Mecca Bingo. "Abbiamo preso la decisione di costruire un bacino
di dati ed investirci sopra, sapendo che non 'rende' subito ma offre la possibilità di grandi sviluppi in futuro. Una volta che si è ottenuto il consenso iniziale dalla finanza, si può quindi iniziare a pensare ad alcuni altri aspetti, come il bacino di dati costruisca realmente la base per altre cose".


"I colleghi della finanza si domandano perché non si può fare la stessa cosa con i plug-in a buon mercato o in Excel", prosegue il manager di Rank Group."Abbiamo pensato in grande e chiesto come sembrerebbe il 'migliore della categoria' in termini di personalizzazione. Qual è stata la visione idilliaca? Si inizia a parlare di nuove informazioni e a costruire un caso commerciale".

 
Il complesso processo non consiste solo nel costruire un bacino di dati, ma anche nel convincere i dipartimenti interni necessari ad allentare i cordoni della borsa per un tale investimento, è un processo continuo, secondo Conroy. "Una parte del lavoro consiste in spendere tempo per capire che cosa si dovrebbe avere", afferma. "Arriva un momento in cui si deve tornare un po' indietro e fare le cose in modo progressivo. Inoltre le persone che lo costruiscono vorranno priorità di alcuni aspetti, per cui alcune cose accadranno prima di altre. L'esternalizzazione per l'accelerazione è stata importante per noi e ci saranno momenti in cui è necessario ottenere esperti che entrino in una stanza con gli scienziati che si occupano di dati per velocizzare il processo. Quindi si devono spiegare le funzionalità che il bacino di dati sta portando nel business e come il processo sarà accelerato, ma confesso che non è una conversazione facile".
 
Conroy ha ammesso che l'intersezione della scienza dei dati e la valutazione degli investimenti "può sembrare un luogo dicotomico". Tuttavia ha aggiunto: "Quando la gente compra la capacità, allora si può parlare di soldi. Si applicano le tecniche classiche della scienza dei dati. Iniziare piano, fallire velocemente; scala a tappe, prototipi e visualizzare. Questi sono metodi chiave. E' fondamentale comunicare al business che la costruzione di un bacino di dati o simile è l'inizio, non la fine di una evoluzione della scienza dati".
 

Articoli correlati