skin

Ippica: 'Mipaaf adotta nuovo decreto classificazione ippodromi'

29 febbraio 2016 - 08:45

Le società di corse riunite oggi, 29 febbraio, in assemblea sono ancora in attesa di conoscere la convenzione che dovranno sottoscrivere con il Mipaaf e chiedono incontro.  

Scritto da Sm
Ippica: 'Mipaaf adotta nuovo decreto classificazione ippodromi'

"Il sottosegretario Castiglione in data 23 febbraio ha adottato un nuovo decreto di classificazione degli ippodromi, in sostituzione di quello adottato il 30 dicembre scorso, sul quale la Corte dei Conti ha evidenziato un vizio parziale di incompetenza e contro il quale molte società di corse avevano già presentato ricorso al Tar Lazio.
Fino a stamani, 29 febbraio, non è stata ancora presentata la convenzione che dovrebbe regolare i rapporti tra il ministero e gli ippodromi a partire dal 1 gennaio 2016". Lo denuncia il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio. 
La situazione si va complicando sempre di più e sarà esaminata dalle società di corse riunite oggi, 29 febbraio, in assemblea.
Tra le tante questioni ancora da risolvere "vi è la gravissima insostenibilità dei tagli al settore; perché con 49,5 milioni le società di corse non sono in grado di poter assicurare il normale funzionamento degli ippodromi e la necessaria continuità aziendale. A questo grave problema economico si aggiunge anche l'urgenza di definire una nuova convenzione che sia il frutto di un accordo, come previsto dalla legge, tra il ministero e le società di corse, classificare gli ippodromi con un modello basato su un metodo oggettivo e scientifico.

 

Adottare un calendario e un montepremi condiviso. Fare la riforma delle scommesse. Ci auguriamo quindi di avere prestissimo l'incontro richiesto da tempo al sottosegretario Castiglione e di riuscire presto a sottoscrivere la convenzione con il ministero, ricevendo risposte concrete alle nostre richieste", conclude D'Alesio.

Articoli correlati