skin

Palio delle Regioni, La Pietra: 'Ippica italiana al centro del panorama internazionale'

25 aprile 2024 - 19:01

Presentato il Palio delle Regioni articolato in 21 tappe lungo l'Italia, il commento del sottosegretario Patrizio La Pietra e del direttore generale della Direzione ippica Remo Chiodi.

Scritto da Redazione
ippicafirenze.jpg

Il rilancio dell’ippica italiana corre lungo lo stivale attraverso il Palio delle Regioni. La grande novità nel panorama ippico italiano, grazie a una straordinaria competizione nazionale, ricca di eventi di rango internazionale e di iniziative collaterali, è destinata a rinsaldare il rapporto unico esistente tra uomo, cavallo e territorio.

Ventuno Gran Premi in altrettanti ippodromi, che hanno scritto le migliori pagine della storia dell’ippica, diventando nel tempo luoghi simbolo di prestigio e tradizione. Uno spettacolo unico nel suo genere, che mescola natura, cultura, sport e tradizione, nel quale appassionati e neofiti potranno assaporare emozioni che solo l’ippica sa regalare, ospitati in una rete di teatri votati allo spettacolo ippico. con un’offerta che spazia tra luoghi ricchi di storia e innovazione. 

Per presentare un’iniziativa fortemente voluta dal Masaf, in un’ottica di valorizzazione dell’ippica italiana, il luogo giusto è il Gran Premio dell’Arno, presso l’ippodromo di Firenze, dove il sottosegretario al Masaf, con delega all’ippica, senatore Patrizio La Pietra, il responsabile della Direzione ippica, Remo Chiodi, incontrano i protagonisti del settore, addetti ai lavori e un pubblico delle grandi occasioni, composto da famiglie, innamorati di questo sport meraviglioso e persone curiose di fare conoscenza con luoghi ed emozioni, che celebrano il rapporto millenario tra uomo e cavallo. L’ippica italiana si riscopre bella, affascinante, ricca di sorprese, eventi culturali ed enogastronomici, che celebrano il legame indissolubile con i diversi territori del nostro Paese. Tra i partner del Gran Premio, Frecciarossa, il treno ad alta velocità di Trenitalia, muove le persone e le connette allo sport, nel rispetto dei principi della sostenibilità. Esempio perfetto del made in Italy e del saper fare italiano perché unisce design, industria e tecnologia italiana, Frecciarossa, treno ufficiale della manifestazione, darà la possibilità ai partecipanti di raggiungere gli eventi in modo comodo, veloce, e green.

IL COMMENTO DI LA PIETRA - “Vogliamo che l’ippica italiana torni ad occupare il posto che le spetta nel panorama internazionale. Il Palio delle Regioni rappresenterà un’ottima occasione per rilanciare questo magnifico sport e per conquistare l’interesse di tanti nuovi appassionati, che fino ad oggi non avevano mai messo piede in un ippodromo”.
Queste le prime parole del sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, a margine della conferenza di presentazione del Palio delle Regioni, tenuta presso l’ippodromo di Firenze, in occasione del Gran Premio dell’Arno.
“21 grandi giornate di sport in 21 storici ippodromi italiani – prosegue - comporranno il mosaico di una manifestazione unica nel suo genere, fortemente voluta dal Masaf per contribuire a far emozionare gli appassionati, a far conoscere e amare l’ippica anche a chi si affaccia per la prima volta in uno degli impianti, sparsi su tutto il territorio italiano. Abbiamo previsto in ogni tappa del Gran Premio eventi culturali ed enogastronomici per accompagnare gli appassionati e i neofiti alla scoperta della bellezza del territorio dove si svolgeranno le competizioni. Vogliamo sorprendere, emozionare, appassionare ogni persona, ogni famiglia che vorrà assistere a queste 21 manifestazioni, dove il connubio speciale tra uomo e cavallo sarà il protagonista principale di giornate che sono certo saranno indimenticabili per tutti”.

E QUELLO DI CHIODI - Una passione per l’ippica che sta conquistando anche grandi sponsor, che hanno voluto collaborare alla realizzazione del Palio delle Regioni e sul cui contributo si è soffermato il responsabile della Direzione ippica del Masaf, Remo Chiodi: “In questi mesi – afferma - il movimento ippico italiano ha affrontato curve ed ostacoli importanti in un’ottica di rilancio del settore, ma grazie ad iniziative come il Palio delle Regioni pensiamo di avere preso l’andatura giusta per rafforzare e far crescere questo sport unico. Stiamo registrando una crescita sensibile di attenzione da parte del pubblico, ma anche di grandi sponsor privati”.

Altri articoli su

Articoli correlati