skin

Coordinamento Ippodromi: 'Si elimini qualsiasi conflitto d'interessi'

28 giugno 2016 - 10:30

Il presidente del Coordinamento Ippodromi commenta positivamente l'emendamento del M5S al Collegato Agricolo.

Scritto da Sm
Coordinamento Ippodromi: 'Si elimini qualsiasi conflitto d'interessi'

 

In Senato è in discussione il Collegato Agricolo e l'articolo 15, che riguarda l'ippica e la costituzione di un organismo che sotto il controllo del ministero delle politiche Agricole potrebbe gestire il settore. Se il Senato approverà senza modifiche il testo sarà legge e il Governo dovrà fare un decreto ad hoc per attuarlo. Alcuni senatori “hanno giustamente sollevato un punto essenziale, mai purtroppo preso in considerazione nemmeno ai tempi dell'Unire e che negli anni ha creato gravissimi problemi, che alla fine hanno purtroppo portato alla definitiva chiusura di quell'Ente: il conflitto di interessi”. Lo sottolinea il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio, commentando l'emendamento del M5S di Elena Fattori. “Un valore e un principio etico fondamentale su cui fondare il rilancio dell'ippica nazionale".

"Questo il testo presentato: 'nell'individuazione del soggetto di costituzione dell'Organismo siano previsti criteri di trasparenza e pubblicità e siano previste specifiche disposizioni volte a garantire l'assenza di conflitti di interesse in capo ai componenti degli organismi di cui punti b e c dell'art 15'.
Solo applicando questo 'principio' potrà nascere un buon organismo e una buona riforma per il rilancio dell'ippica nazionale”, aggiunge ancora D'Alesio.

 

Articoli correlati