skin

Ippodromi, slitta ancora parere Corte dei Conti su fondi 2017

01 agosto 2017 - 10:39

Si fa attendere il parere della Corte dei Conti sull'accordo fra Mipaaf e società di corse per il 2017, ippodromi chiedono di stringere i tempi.

Scritto da Fm
Ippodromi, slitta ancora parere Corte dei Conti su fondi 2017

 


Ippica ancora nel limbo. Tarda ad arrivare il parere della Corte dei Conti sull'accordo fra il ministero delle Politiche agricole e forestali e le società di corse per lo stanziamento di 45 milioni di euro per il 2017 , come emerge dall'ultima riunione tenutasi ieri, 31 luglio, fra i rappresentanti del settore e quelli ministeriali.


"Nonostante siano passati oltre 30 giorni dal decreto del Mipaaf in materia, la Corte dei Conti non si è ancora pronunciata. Ciò genera una situazione gravissima perché fino a quando non accade non si può incassare nulla del dovuto relativo al 2017. Abbiamo rapptresentato questo stato di cose al ministero e speriamo che il parere arrivi entro il 5 agosto altrimenti si rischia di saltare a settembre a fronte di una situazione drammatica", sottolinea a Gioconews.it Attilio D'Alesio, presidente del Coordinamento ippodromi.


Al centro del contendere lo stanziamento per gli ippodromi previsto nel bilancio del ministero per il 2017, pari a 45 milioni di euro rispetto ai 52 milioni del 2016, ai 57 del 2015 e ai 120 del 2011. Un crollo verticale che rende sempre più difficile mantenere in funzione gli impianti.


Dello stesso tenore le dichiarazioni di Elio Pautasso, presidente di Federippodromi."A questo punto aspettiamo di essere riconvocati. Le questioni sul tavolo sono sempre le solite: la mancanza di risorse e la diminuzione degli stanziamenti per le società di corse".
 
Qualche giorno fa è arrivato un piccolo segnale di speranza per il settore con la pubblicazione, da parte del Mipaaf, del decreto di stanziamento del Preu degli apparecchi da intrattenimento per l'ippica italiana. Lo stanziamento ordinario assegnato agli ippodromi è integrato per il trotto a 3.076.000 euro e per il  galoppo a 3.198.000 euro. Gli importi indicati dovranno essere utilizzati per l’aumento della dotazione media per giornata di corse, per le giornate ancora da disputarsi nel periodo 1 agosto – 31 dicembre 2017. Le dotazioni dei grandi premi di trotto da disputarsi nel periodo 1 agosto – 31 dicembre 2017 sono aumentate.
 
 

Articoli correlati