skin

Gioco e intrattenimento: Confartigianato, nasce il gruppo 'Costruttori di attrazioni'

28 marzo 2024 - 11:18

Il nuovo gruppo nato in seno a Confartigianato rappresenta un cluster di imprese produttrici di attrezzature e macchinari per attività di intrattenimento, un’eccellenza tutta italiana che nel 2023 ha realizzato 261 milioni di esportazioni.

Scritto da Redazione
Nella foto: Erika Tessarolo, Marco Losio e Marco Granelli © Confartigianato - Sito ufficiale

Nella foto: Erika Tessarolo, Marco Losio e Marco Granelli © Confartigianato - Sito ufficiale

"Tra i principali obiettivi che ci poniamo c’è il rilancio di un settore di nicchia, da tutti conosciuto ma ancora troppo poco valorizzato e tutelato." 

Lo afferma Erika Tessarolo, portavoce del neonato gruppo Costruttori di attrazioni, nato in seno a Confartigianato per rappresentare un cluster di imprese che operano nella produzione di attrezzatture e macchinari per attività di intrattenimento e divertimento.

Si tratta di un’eccellenza tutta italiana, spesso impegnata all'estero, apprezzata per qualità manifatturiera, sicurezza e affidabilità dei prodotti, che nel 2023 ha realizzato 261 milioni di esportazioni (il valore più alto tra i paesi dell’Unione europea e con una crescita del 31,1 percento rispetto al 2022).

Il gruppo dirigente è composto dagli imprenditori Erika Tessarolo (Brescia), portavoce, Marco Losio (Brescia) Marco Granelli, Tiziano Tredese (Padova), Michele Frison (Padova) e Fulvio De Carlo (Forlì).

Si tratta di un gruppo che vuole offrire sostegno per accedere alle molteplici certificazioni, alla soluzione della questione dei codici identificativi fino alla revisione dei criteri di omologazione dei giochi il cui attuale processo di rilascio non risponde alla qualità dei prodotti realizzati.

"Per questo", spiega Tessarolo, "chiederemo subito un incontro al ministero competente. Ci impegneremo anche per individuare incentivi mirati a supporto della partecipazione alle fiere internazionali. I nostri prodotti esprimono il meglio del made in Italy e sostenerne la presenza sui mercati esteri equivale ad esportare nel mondo l’artigianato di qualità ed il buon nome dell’Italia".

"Siamo certi", sottolinea la portavoce del nuovo gruppo, "che questa iniziativa farà sentire più vicini ed uniti gli imprenditori e le imprese del settore che è composito. Finalmente, per la prima volta in Italia, in Confartigianato, i Costruttori di attrazioni hanno la possibilità di identificarsi in un vero e proprio gruppo nelle diverse specializzazioni e portare avanti il proprio progetto che è comune perchè legato al divertimento.”

Altri articoli su

Articoli correlati