skin

Awp e Vlt: raccolta 2023 in crescita, ma permane il crollo rispetto al pre-pandemia

24 gennaio 2024 - 11:19

Dopo la chiusura dell'anno appena andato in archivio si possono trarre i bilanci sull'andamento del mercato degli appacchi con le slot cresciute dell'1,6% rispetto al 2022 e le Vlt del 13%, ma indietro del 22 e 16% rispetto al 2019.

(Foto: @GnMedia)

(Foto: @GnMedia)

Bene, ma non benissimo. E' quanto verrebbe da dire guardando i dati relativi alla raccolta (e, in particolare, alla spesa) realizzata dagli apparecchi da intrattenimento durante l'anno che è appena andato in archivio. Se il 2023 ha infatti segnato la ripartenza del settore, dopo l'onda lunga del Covid-19 che ne aveva compromesso per lungo tempo l'andamento, nonostante il segno “più” che torna a caratterizzare l'andamento dei due segmenti di Awp e Vlt se confrontate con l'anno precedente, bisogna tuttavia tenere conto anche di quello che era il mercato prima della pandemia, ovvero nel 2019, rispetto al quale il settore risulta notevolmente indietro. 
In particolare, guardando i numeri qui rivelati da GiocoNews.it, sulla base di elaborazione di dati provenienti dai principali concessionari italiani, emerge che nel 2023 le slot “da bar” hanno registrato una crescita di circa l'1,5 percento rispetto al 2022, sia in termini di raccolta che di spesa. Mentre le Videolottery hanno chiuso con un più sostanzioso +12,5 percento in termini di raccolta e +13,5 percento in termini di spesa. Ma gli stessi dati risultano al tempo stesso ancora in forte declino rispetto all'anno di riferimento, cioè il 2019, quale ultimo esercizio prima della pandemia, con le Awp che viaggiano indietro di oltre il -22 percento in termini di raccolta e del -13 percento in termini di spesa. Analogamente, le Vlt registrano una diminuzione del 16 percento nella raccolta e di quasi il 2 percento nella spesa. (I dati completi nel box a fondo pagina. Per la visualizzazione completa dei contenuti Premium è necessario registrarsi al sito, gratuitamente).

Ti interessa leggere tutto l'articolo?

Effettua l’accesso o clicca su registrati e compila i campi. La registrazione è semplice e gratuita

Altri articoli su

Articoli correlati