skin

Ige al debutto, Simona Clarizio: 'Settore a confronto per un futuro sostenibile del gioco'

15 aprile 2024 - 09:43

Simona Clarizio, responsabile dell’Italian gaming expo & conference (Ige) illustra i temi centrali dell’evento in agenda il 18 e il 19 aprile al Palazzo dei congressi di Roma, che si propone di anticipare il futuro del gioco in Italia.

Scritto da Cc
 Simona Clarizio, responsabile di Ige - Italian gaming expo & conference

Simona Clarizio, responsabile di Ige - Italian gaming expo & conference

Due giornate per approfondire le più importanti tematiche legate al mondo del gaming, con i principali attori ed esperti di un settore che mai come in questi mesi sta vivendo un cambiamento forse irreversibile. Per l’Italian gaming expo & conference (Ige) si tratta di un debutto in grande stile in una location d’eccezione come il Palazzo dei congressi a Roma che ospita la kermesse il 18 e il 19 aprile.

Tema centrale di questo primo appuntamento è il futuro sostenibile del gioco legale, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie, alle innovazioni e anche all’aspetto legislativo che ora più che mai è di grande attualità. Per capire meglio come è organizzato questo evento parliamo con Simona Clarizio, responsabile di Ige, protagonista di un'intervista pubblicata sulla rivista GiocoNews di aprile (consultabile integralmente online a questo link).

Il 2024 è senza dubbio un anno molto particolare per il mercato del gaming. Quali saranno le principali tematiche che verranno affrontate all’interno di Ige?

“Il 2024 sarà un anno fondamentale per l’industria italiana del gaming e l’evento sarà a sua volta strategico per l’industria e per l’intero ecosistema. Ige guarda al futuro del gioco in Italia che vuole e deve essere pienamente sostenibile. Al centro del dibattito: la sostenibilità, l’inclusione, il ruolo della tecnologia, l’innovazione, la digital transformation, ma anche il marketing, la formazione e l’informazione. Si tratta di un evento in grado di approfondire tutte le tematiche di interesse per gli stakeholder del gaming per analizzare il presente e scoprire il futuro, anticipandolo.”

 

Due giornate immersive per parlare delle principali tematiche legate al mondo del gaming e del gambling. Come sarà organizzato, dunque, l’evento e quali saranno i principali appuntamenti da non perdere?

“L’evento è organizzato in due giornate di dibattiti e approfondimenti suddivisi tra mainstage, sessioni parallele ma anche masterclass e workshop. Tutti i partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare esperti del settore anche di altri mercati, partecipare a tavole rotonde aperte, interagire nei diversi momenti di approfondimento e, incontrare e fare networking a tutti livelli. Infatti l’evento è aperto e coinvolge tutti i C-Level del mercato del gaming per creare una vera contaminazione.”

 

Considerando il momento di passaggio che stiamo vivendo in questo 2024, quanto è importante un evento del genere che faccia da raccordo a un’industria sempre in evoluzione?

“In un momento come questo, dove è in atto una evoluzione e un cambiamento importante per il settore, Ige - l'Italian gaming expo 2024 svolge un ruolo fondamentale nel fornire un punto di incontro per i professionisti del mercato, promuovere la condivisione delle migliori pratiche, stimolare l'innovazione e favorire la collaborazione tra gli attori e tutta la filiera. Serve anche come piattaforma per discutere i nuovi sviluppi e le sfide che l'industria sta affrontando, contribuendo così a delineare il futuro del gaming in Italia.”

Per organizzare un evento del genere l’attenzione ai particolari è fondamentale. Quali saranno i punti di forza di Ige da questo punto di vista e cosa dobbiamo aspettarci? 

“I punti di forza dell'Italian gaming expo 2024 includono un programma ricco di contenuti di alta qualità, la presenza di esperti e leader del settore e fuori settore, un comitato scientifico che qualifica il livello del dibattito e dei relatori coinvolti, e un ambiente dedicato al networking e allo scambio di idee. Inoltre, l'attenzione ai dettagli nell'organizzazione dell'evento assicurerà un'esperienza coinvolgente e informativa per tutti i partecipanti.”

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati