skin

Umbria: proseguono corsi formazione obbligatori per operatori slot

10 dicembre 2016 - 09:00

Lunedì 12 dicembre, a Terni, la seconda edizione del corso di formazione per operatori di slot, obbligatori in Umbria.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Umbria: proseguono corsi formazione obbligatori per operatori slot

 

Proseguono i corsi di formazione rivolti agli operatori del settore degli apparecchi da intrattenimento in Umbria, resi obbligatori dall'entrata in vigore della legge regionale dell'Umbria (n.21 del 2014). Dopo il debutto di lunedì scorso, 5 dicembre 2016, del ciclo di corsi promossi dalla società Articolo1, in collaborazione con Confartigianato Terni – partner accreditato dalla Regione - lunedì 12 dicembre si svolgerà la seconda edizione del corso, ancora una volta a Terni. Mentre altri appuntamenti sono in programma in altri comuni umbri come Foligno e Perugia.

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA - La proposta formativa di Articolo1 e Confartigianato, riconosciuta dalla Regione, ai sensi della delibera sulla "Formazione obbligatoria per i gestori delle Sale da gioco e dei locali in cui sono istallati gli apparecchi per il gioco lecito e per il personale ivi operante", consente agli operatori di conseguire un attestato che rappresenta un titolo necessario per svolgere l’attività di gestore di slot o di esercente, se all’interno del proprio locale si trovano delle slot machine. La Regione, nella stessa legge, ha previsto un ricco monitoraggio dei locali pubblici prevedendo sanzioni fino a 5000 euro per gli operatori che non risulteranno in regola con gli obblighi formativi. Da qui la ‘corsa alla formazione’ da parte di molti operatori di zona.
 
LA DIDATTICA - Il corso è strutturato in moduli didattici predefiniti dalla stessa Regione orientati all'approfondimento del tema delle dipendenze e all'acquisizione di nozioni specifiche per gli operatori anche sulle possibilità di intervento rispetto a questa materia.

E' previsto anche un modulo dedicato alla gestione della comunicazione rivolta alla prevenzione, al contrasto ed alla riduzione del rischio di dipendenza, a cura del personale del network di Gioco News.

 

Altri articoli su

Articoli correlati