skin

Aronica (AdM): ‘Tassa sui 500 milioni, finora ne sono arrivati 320’

23 novembre 2015 - 19:16

Il vice direttore dei Monopoli Alessandro Aronica parla degli esiti della legge di Stabilità (confermando le stime di GiocoNews.it) e delle richieste degli operatori su quella del 2016.

Scritto da Amr
Aronica (AdM): ‘Tassa sui 500 milioni, finora ne sono arrivati 320’

Roma - Sono 320 i milioni di euro versati dalla filiera degli apparecchi da intrattenimento come contributo per la Legge di Stabilità 2015 a fronte dei 500 milioni messi a bilancio dal governo. Ad annunciarlo è Alessandro Aronica, vicedirettore generale dei Monopoli, confermando così il dato rivelato in anteprima da GiocoNews.it nei giorni scorsi. Aronica, nel suo intervento al seminario sui giochi organizzato dalla Commissione Finanze della Camera sottolinea: “Quelle fatte sono riflessioni che conosciamo bene. Come amministrazione non possiamo dire molto sul livello della tassazione, sono scelte intrise di valutazioni politiche, ma va riconsiderata anche alla luce di recenti sentenze. La tassazione deve avere forme coerenti che generino il minimo di contenzioso. Al momento la norma sui 500 milioni ha portato 320 milioni", afferma.

Ma secondo il responsabile dei Monopoli: "Altro punto è esigenza di ridurre quello che si configura come eccesso di offerta. Quando si parla del volume d’affari del settore del gioco, si parla spesso della raccolta come del dato guida, ma è più espressione del tempo che consumiamo in questa attività che della spesa effettiva". 
 
Infine, “sull’eccesso di tassazione dobbiamo fare un passo indietro, sappiamo quali sono le soglie di tollerabilità, non c’è solo la variabile del Preu per portare a sistema un intervento compiuto come quello ipotizzato nella legge di Stabilità”. 

 

Articoli correlati