skin

EiG 2016, l'iGaming del futuro ruota attorno al cliente

20 ottobre 2016 - 09:16

Le tante sessioni dell'EiG 2016 di Berlino sono accomunate dalla crescente personalizzazione dei prodotti e dall'attenzione verso il cliente.

Scritto da Redazione
EiG 2016, l'iGaming del futuro ruota attorno al cliente

 

 

Berlino - L'EiG di Berlino è nota per la qualità delle sue sessioni e per la capacità di mettere a confronto l'industria dell'iGaming con altri mondi, apparentemente lontani anni luce. E' il caso del panel 'Cosa può imparare il gioco dalla musica in streaming', presentato da Golan Shaked di Deezer, una società di musica in streaming simile a Spotify. Cosa hanno in comune questi due settori? Shaked ha rivelato che Deezer conduce un'ampia serie di ricerche sui propri clienti, monitorando il loro comportamento online e persino le emozioni che provano mentre ascoltano la musica.

 

L'IMPORTANZA DELLA 'PERSONALIZZAZIONE' - La questione, secondo Shaked, non è di secondaria importanza perché non riguarda solo "la gestione delle relazioni con i clienti ma tutto il marketing contestuale", visto che l'obiettivo finale è far sì che gli utenti continuino ad utilizzare lo streaming dei brani perché ciò vuol dire 'incassi'. Va in questo senso la funzione 'Flow' di Deezer, un'esperienza one touch progettata per servire la musica giusta ai clienti al momento e al posto giusto in base agli utilizzi fatti in precedenza e ad un algoritmo proprio. L'industria delle scommesse sportive sta già applicando lo stesso principio, offrendo quote e bonus per partite a cui il bookmaker prevede che ogni singolo cliente sarà interessato. All'insegna del motto "bisogna identificare ciò che il cliente vuole prima ancora che lo sappia".

 

BETINVEST 'IL TEMPO E' DENARO' - Uno degli stand più impressionanti di EiG 2016 è stato quello di Betinvest, una società di vendita al dettaglio e di scommesse sportive online B2C e B2B. I loro prodotti includono soluzioni white label, quote live, terminali di soluzioni di vendita al dettaglio e di scommesse, con oltre 17 anni di esperienza nell'industria. Valentyn Kyrylenko di Betinvest ha fornito una dimostrazione di come funzionano i loro terminali di gioco, un pezzo di tecnologia che offre un'agenzia di scommesse completamente integrata all'interno del terminal. Il design è stato creato per risparmiare tempo e denaro per i clienti con un touch screen e funzioni intuitive, depositi e prelievi con carta del cliente o cassa di scommesse 'diretta' quando il cliente inserisce l'ammontare della sua puntata nel lettore di banconote e riceve un biglietto stampato per conferma. Il grande stand allestito alla fiera di Berlino quindi è stato pensato "per mostrare all'industria quanto grande e consolidato sia il nostro marchio", ha sottolineato Kyrylenko.

BETCONSTRUCT E L'OPEN SOURCE PLAYER - BetConstruct si è presentata a Berlino con uno stand che si potrebbe definire 'stravagante' allestito come una sorta di 'Giardino dell'Eden', che si è affiancato ad una grande cena e ad una festa per gli amici dell'industria, i clienti attuali e quelli potenziali, a cui sono stati illustrati i loro ultimi prodotti tecnologici. L'Ad di BetConstruct Vahe Baloulian ha rivelato i dettagli del primo Open-Source Player Management System che sarà rilasciato nella primavera del 2017. BetConstruct offrirà codici open source per la gestione dell'utente, account, portafogli, sistemi di notifica e KYC. L'idea è quella di dare libertà ai clienti. Baloulian ha riconosciuto il rischio conesso a questa nuova tecnologia, "ma si tratta di un rischio calcolato che certamente ci ripagherà".
 

Articoli correlati