skin

Aronica (Adm): 'Su gioco online serve trovare equilibrio'

20 aprile 2017 - 08:44

Secondo il vicedirettore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Aronica, sul gioco online occorre trovare un equilibrio tra libertà di scelta e rischi di dipendenza.

Scritto da Redazione
Aronica (Adm): 'Su gioco online serve trovare equilibrio'

"Nel gioco online si intersecano due temi. Da una parte il gioco con vincita in denaro, che porta con sé tutte le problematiche relative alle dipendenze, dall’altra tutte le altre forme di utilizzo del web. È un dibattito antico in cui si inseriscono elementi morali e culturali, non solo quelli "sanitari" oggi prevalenti. Il gioco online ha in comune questi rischi con numerose altre forme di utilizzo degli strumenti via web. Si tratta di capire se, con la regolazione statale, è possibile trovare l’equilibrio tra la libertà di scelta e i rischi di dipendenza. Huizinga diceva che la caratteristica del gioco è di essere un atto libero". Lo afferma il vicepresidente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Alessandro Aronica, introducendo il convegno "Gioco online: problemi, opportunità e strategie future", organizzato all’Università di Salerno dall’Osservatorio Internazionale sul Gioco, come si legge su Agipronews.

DISTANZIOMETRI - Secondo Aronica, parlando di gioco terrestre, "molti regolamenti locali stanno limitando il gioco fisico. Serve capire se in futuro o già adesso sia in atto lo spostamento del gioco fisico sull’online, che rende inutile pensare ai limiti di distanza. Bisogna capire anche quali sono le tipologie di gioco e le modalità di fruizione".

Articoli correlati