skin

Lara Croft icona dei videogiochi batte Super Mario nel sondaggio condotto da Bafta

09 aprile 2024 - 10:57

Lara Croft è il personaggio più iconico della storia dei videogiochi secondo un sondaggio condotto da Bafta, la British academy of film and television arts. L’eroina di Tomb Rider supera Mario Bros, Agente 47 e Sonic.

Scritto da Carlo Cammarella
tomb-rider.jpg

Qual è il personaggio più iconico nella storia dei videogiochi? Secondo un sondaggio condotto da Bafta, ovvero la British academy of film and television arts, a vincere questa sfida è stata Lara Croft, la protagonista della fortunatissima serie Tomb Rider, che ha conquistato un pubblico mondiale grazie anche alla sua longevità.

Questa ricerca è stata lanciata per celebrare la ventesima edizione dei Bafta game awards che si terrà l’11 aprile e ha coinvolto un pubblico di circa 4mila giocatori di tutto il mondo che hanno preferito l’eroina femminile rispetto a tanti altri potenziali vincitori.

Nella top venti infatti appaiono i titoli e soprattutto i personaggi più disparati ai quali sono associate modalità di gioco molto diverse tra loro. In ogni caso parliamo sempre di grandi successi commerciali che hanno tenuto incollate allo schermo più generazioni e che spesso hanno trovato una trasposizione anche nel grande schermo.

Ma andiamo per ordine: come dicevamo, forse un po’ a sorpresa, la celebre eroina di Tomb Raider ideata da Toby Gard ha battuto una concorrenza agguerrita. La prima versione di questo videogioco risale al 1996 ma le evoluzioni nel tempo sono state diverse e senza dubbio l’aver portato il videogioco al cinema ha rappresentato un valore aggiunto.

A Lara Croft, dunque, va il primo posto di questa speciale classifica e supera a sorpresa un altro grande colosso dell’universo digitale che porta il nome di Super Mario. Anche in questo caso parliamo di un personaggio amato da più generazioni che probabilmente grazie alla trasposizione cinematografica è riuscito a farsi largo tra le vecchie e le nuove generazioni continuando a rimanere sulla cresta dell’onda

Sul gradino più basso del podio abbiamo invece l’Agente 47 il protagonista della fortuna serie Hitman che anche in questo caso ha fatto proseliti grazie al film uscito nel 2015. Parliamo in questo caso di un videogioco di tipo stealth, diverso dai precedenti, in cui l’abilità primaria consiste in quella di non farsi rilevare dai nemici per portare avanti i compiti nella propria missione.

Grandi esclusi dal podio di questa speciale classifica sono invece Sonic, il celebre riccio che ha già due pellicole di successo all’attivo, che si piazza al quarto posto e anche Pac-Man che invece si deve accontentare della sesta posizione dietro a Sackboy. Insomma Lara Croft sbaraglia la concorrenza e secondo Bafta è il personaggio più iconico della storia dei videogiochi.

Resta da capire se lanciando il sondaggio a un pubblico più vasto potrà mantenere questo primato superando ancora una volta Mario, Agente 47 e Sonic. Le premesse per proseguire questa sfida agguerrita ma intanto ci accontentiamo della top 20 che riportiamo in basso dove sono presenti tanti altri titoli di successo.  

 

Lara Croft

Mario

Agente 47

Sonic the Hedgehog

Sackboy

Pac-Man

Link

Master Chief

Kratos

Shadowheart

Arthur Morgan

Pikachu

Minecraft Steve

Solid Snake

Crash Bandicoot

Cloud Strife

Astarion

Kazuma Kiryu

Ellie Williams

Nathan Drake

 

Altri articoli su

Articoli correlati