skin

Umbria: in Regione un gruppo di lavoro contro la ludopatia

11 novembre 2013 - 18:05

Per contenere e conoscere in modo approfondito la diffusione delle dipendenze da gioco in Umbria, la Giunta regionale ha stabilito di istituire un gruppo di lavoro intersettoriale, composto da rappresentanti della Regione, dell’Anci, dell’associazione Libera, dei due Consorzi delle Associazioni dei Consumatori, di Confcommercio e Confesercenti.  

Scritto da Ac
Umbria: in Regione un gruppo di lavoro contro la ludopatia

 

I COMPITI DEL GRUPPO - Il gruppo di lavoro dovrà definire un blocco di proposte operative per contrastare il fenomeno della ludopatia. Nello specifico dovrà acquisire i dati e le informazioni relativi alla diffusione del fenomeno in Umbria e dei problemi che vi sono connessi, per poi predisporre un disegno di legge regionale che disciplini, contenga e disincentivi l’attività di gioco d’azzardo. Tra gli obiettivi è prevista inoltre, la predisposizione di un piano formativo per gli operatori sanitari, sociali e scolastici, l’    individuazione di  misure di incentivazione nei confronti degli esercizi che non ospitano slot machines, la stesura di una Carta deontologica che orienti gli operatori dei mass media a non trattare acriticamente e in forma seduttiva il gioco d’azzardo.


INCENTIVI PER CHI TOGLIE LE SLOT? - L’assessore regionale al Commercio, Fabio Paparelli, ha spiegato  che "la normativa prevede per le attività commerciali il divieto di pubblicità, l’obbligo di esporre materiale informativo, il divieto di ingresso nelle sale gioco per i minori di diciotto anni e il rispetto delle distanze delle sale gioco dai cosiddetti  luoghi sensibili. Frenare il dilagare della dipendenza da gioco d’azzardo – ha concluso Paparelli – è un segnale di civiltà, che non può prescindere dal coinvolgimento e dalla sensibilizzazione dei gestori delle attività commerciali. A tal fine, tra gli obiettivi del gruppo di lavoro è prevista anche l’individuazione di incentivi per gli esercizi che non ospitano slot machine".

Articoli correlati