skin

Regione Lombardia: Maroni incontra prefetti e questori su legge gioco

22 aprile 2014 - 13:24

Il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, incontrerà domani i prefetti e i questori della Lombardia sul tema delle ludopatie, in riferimento alla norma approvata dal Consiglio regionale. Al vertice saranno presenti anche Anci e il sindaco di Milano.

Scritto da Sm
Regione Lombardia: Maroni incontra prefetti e questori su legge gioco

La proposta di legge nazionale, farebbe dei sindaci le uniche vere autorità competenti a decidere sull'apertura di nuove sale. Inoltre, tra i provvedimenti contenuti, ci sarebbe un giro di vite sulla possibilità di installare macchinette in locali come bar, tabaccherie, ristoranti, che dovrebbero dedicarsi a tutt'altra attività.

 

FONDO CONTRO LUDOPATIA - È inoltre prevista la costituzione di un fondo contro la ludopatia a favore del sistema sanitario regionale (per l'80%) e dei servizi sociali comunali (per il 20%), con un aumento lineare del 5% su tutta la tassazione legata al gioco, per generare entrate pari a 400 milioni annui da distribuire a chi si occupa di cura e prevenzione di questa malattia, dato che in questo momento lo Stato incassa le accise sul gioco, mentre i costi per la cura e il recupero dei ludopatici sono sostenuti dalle Asl, dalle Aziende Ospedaliere e dai servizi sociali comunali.

 

LIMITE ALLA PUBBLICITÀ - Tra le altre proposte, una limitazione alla pubblicità del gioco d'azzardo soprattutto nei confronti dei minorenni e l'introduzione di figure professionali specializzate che possano intervenire nelle sale da gioco in caso di comportamenti patologici.

Articoli correlati