skin

Comune Roma: approda in Consiglio regolamento sale gioco, M5s prepara mozione su Capannelle

28 gennaio 2015 - 09:47

Si torna a parlare di gioco al Comune di Roma. E' infatti in programma per la seduta di giovedì 29 gennaio la discussione della proposta di deliberazione 'Linee guida di indirizzo per l'adozione del regolamento comunale per le sale giochi e  l'installazione di apparecchi da gioco' presentata dal consigliere Pd Dario Nanni nell'ottobre 2013, che richiede un censimento delle sale del territorio e l'applicazione di orari di funzionamento ridotti fra le 13 e le 23. E intanto, il Movimento Cinque Stelle presenta due mozioni sugli ippodromi di Capannelle e Tor di Valle.

Scritto da Fm
Comune Roma: approda in Consiglio regolamento sale gioco, M5s prepara mozione su Capannelle

 


La proposta approda all'esame dell'assemblea capitolina dopo un lungo percorso fra i vari Municipi romani, chiamati a fornire  le loro osservazioni, e le varie Commissioni, da quella al Commercio a quella Personale, statuto e sport. Secondo quanto riferito a Gioconews.it dal Servizio Consiglio del Comune di Roma, "non sono state fatte modifiche sostanziali al testo originario", quindi si attendono gli eventuali emendamenti che saranno presentati durante la discussione di domattina.


LA PROPOSTA DI NANNI - Il 'progetto' presentato dal consigliere Pd, nonché presidente della commissione capitolina ai Lavori pubblici, prevede il censimento di tutti gli apparecchi da gioco autorizzati sul territorio comunale, fissando un orario di attività compreso tra le 13 e le 23. Il numero degli apparecchi installati dovrebbe essere parametrato alla superficie disponibile nei locali: fino a un apparecchio con superfici non superiori a 25 mq e fino a due apparecchi in esercizi con superficie non superiore a 50 mq, mentre bar e esercenti assimilati dovranno rispettare parametri più restrittivi. Comunque, con superfici superiori a 100 mq si potranno installare al massimo quattro apparecchi per il gioco d'azzardo. In tutti questi locali dovrà essere esposto un cartello che indichi il divieto di utilizzo delle apparecchiature ai minori di 18 anni e dovranno essere esposte locandine e manifesti che dissuadano dal gioco.


FRONGIA (M5S): "VERIFICARE OPERATO COMUNE SU CAPANNELLE" - "Secondo noi - commenta il consigliere comunale M5s Daniele Frongia - tale delibera non sarà in realtà discussa nella seduta di domani, ma ci vorrà almeno un mese. Intanto, noi abbiamo depositato una mozione per chiedere la tutela degli ex-lavoratori di Capannelle e Tor di Valle, con il loro inserimento nei cantieri che si apriranno a Roma nei prossimi mesi. In attesa che sia messa all'ordine del giorno, stiamo preparando un'altra mozione collegata all'esposto che abbiamo inoltrato alla Procura della Corte dei Conti per verificare l'operato del Comune nella gestione dell'ippodromo di Capannelle. Sarà pronta a febbraio".

 

Articoli correlati