skin

Santini (Pd): ‘Agenzie fiscali, in decreto enti locali soluzione a problema del personale’

29 luglio 2015 - 07:40

Intervento in Aula, ieri in Senato, del senatore del Pd Giorgio Santini, firmatario del subemendamento approvato e con il quale si destinato 8 milioni di euro a favore del Comune di Campione d’Italia.

Scritto da Amr
Santini (Pd): ‘Agenzie fiscali, in decreto enti locali soluzione a problema del personale’

Nel corso delle dichiarazioni di voto di fiducia al decreto enti locali, Santini si è però soffermato sulla funzionalità delle Agenzie fiscali, oggetto di un emendamento governativo anch’esso approvato, evidenziando come nel decreto enti locali sia contenuta “la soluzione di un problema creatosi nelle agenzie fiscali per quanto riguarda il personale, che viene sbloccato con queste norme. Non siamo certamente in presenza di aspetti decisivi, perché il tema dell’occupazione dovrà essere attentamente valutato anche nel settore pubblico. Siamo, però, in presenza di un aiuto concreto a risolvere situazioni che riguardano le persone che - per esempio - nel caso delle agenzie fiscali, avranno bisogno di altri interventi, anche nella legge delega fiscale e nella riforma della pubblica amministrazione”. La norma prevede che “le agenzie fiscali siano autorizzate ad annullare le procedure concorsuali per la copertura di posti dirigenziali bandite e non ancora concluse e a indire concorsi pubblici, per un corrispondente numero di posti, per soli esami, da espletare entro il 31 dicembre 2016”.

Il testo del disegno di conversione in legge del decreto è passato alla Camera dei Deputati e sarà esaminato in sede referente dalla quinta commissione Bilancio.

Articoli correlati