skin

Commissione Ue, Caudet: 'Su gioco piano d'azione per migliore chiarezza’

29 settembre 2015 - 07:53

Un piano d’azione per migliorare la chiarezza nei problemi di gioco in tutta l’Ue, protezione consumatori e lotta al match fixing nell’agenda della Commissione Ue.  

Scritto da Sara
Commissione Ue, Caudet: 'Su gioco piano d'azione per migliore chiarezza’

“Nel 2012 la Commissione europea ha adottato la ‘Communication Towards a comprehensive European framework on online gambling’ (Comunicazione Verso un quadro europeo globale sul gioco d'azzardo online). Sulla base di una consultazione pubblica approfondita, questa comunicazione definisce un piano d'azione per migliorare la chiarezza dei problemi di gioco d'azzardo in tutta l’Ue). La politica di gioco della Commissione è costruita attorno a iniziative chiave fissate nel piano d'azione del 2012. Non vi è alcuna normativa settoriale Ue per i servizi di gioco”. È il quadro delineato a Gioconews.it da Lucia Caudet, portavoce della Commissione Europea, riguardante le politiche in materia di gioco pubblico.

 
“La regolamentazione del gioco online nei paesi dell’Unione europea è caratterizzata da diversi quadri normativi. Gli Stati membri generalmente comunicano alla Commissione la legislazione in materia di gioco in una fase di progetto (sotto la cosiddetta direttiva di notifica). Quando le leggi sono notificate, la Commissione le valuta nella fase di progetto e mira a instaurare un dialogo costruttivo con gli Stati membri. Gli Stati membri hanno la responsabilità primaria dell'applicazione corretta e puntuale dei trattati e della legislazione dell'Ue. C'è anche un certo numero di sentenze della Corte di giustizia dell'Ue nel campo del gioco”, prosegue.
I CONSUMATORI - Per quanto riguarda la tutela dei consumatori, “la Commissione ha adottato la raccomandazione sui principi per la tutela dei consumatori e dei giocatori di servizi online e la prevenzione dei minori dal gioco, nel 2014. La raccomandazione incoraggia i paesi dell’Ue a garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e dei minori, attraverso l’adozione di principi per i servizi di gioco online e per la pubblicità e la sponsorizzazione responsabile”.
LA LOTTA ALLE SCOMMESSE ILLEGALI – “Il piano d'azione si riferisce anche al match fixing. La Commissione ha partecipato attivamente alla convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro il match-fixing. Al momento se ne sta discutendo nel Consiglio”, conclude.

Articoli correlati