skin

Gioco e minori, Mensi: 'Aggiornare codice di autoregolamentazione'

02 maggio 2016 - 14:52

Secondo il presidente del Comitato Media e Minori, Maurizio Mensi, bisogna aggiornare il codice di autoregolamentazione per il gioco su internet.

Scritto da Sara Michelucci
Gioco e minori, Mensi: 'Aggiornare codice di autoregolamentazione'

 

Roma - "La prospettiva è allargare il nostro raggio d'azione, arrivando anche ai servizi non lineari. La pubblicità del gioco d'azzardo trova nel codice di autoregolamentazione e nella legge di Stabilità 2016 importanti norme di protezione dei minori. I pericoli maggiori non arrivano dalla televisione tradizionale, ma dal mondo internet rispetto al quale le regole tradizionali sono regole scontate". A sottolinearlo è Maurizio Mensi, presidente del Comitato Media e Minori, nel corso del convegno 'Gioco d'azzardo, media e minori: quali regole?' organizzato dall'Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni a Roma lunedì 2 maggio.

"Occorre quindi un'azione su questo ambito. Dove c'è consapevolezza c'è responsabilità e Internet è il settore dove questa relazione vale più che mai, ma deve essere accompagnata da opportune azioni di protezione. Ma non siamo all'anno zero, dato che il nostro quadro giuridico nella protezione dei minori è sicuramente ben articolato. Il decreto Balduzzi è molto drastico sul divieto di gioco per i minori. Stessa attenzione è stata data dai Monopoli di Stato sul gioco online. L'auspicio è che un codice di autoregolamentazione adottato diversi anni fa possa essere aggiornato a breve", conclude Mensi.

 

Articoli correlati