skin

Comune Cesena: 'Contro le slot stretta su orari e piano urbanistico'

03 maggio 2016 - 10:01

Il Comune di Cesena annuncia ordinanza sugli orari delle sale slot e chiede di inserire norme ad hoc nella legge urbanistica regionale.

Scritto da Redazione
Comune Cesena: 'Contro le slot stretta su orari e piano urbanistico'

"Bisogna prendere atto di come, per esempio, negli ultimi 3 anni il Comune di Bologna ed altri a seguire, si siano dotati di un apposito 'Regolamento in materia di sale giochi', per stabilire il numero, le distanze, (fra loro e da asili, scuole, luoghi di culto, ospedali, ecc.) e le superfici minime dei locali. Di fatto, però, tali regolamenti sono risultati inefficaci, in quanto nei ricorsi aperti dai gestori, il Tar dell'Emilia–Romagna ha sentenziato che spetta all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e non ai Comuni, il compito di stabilire numero e distanze fra sale gioco e luoghi sensibili”. Si apre con questa parole la lettera scritta dal sindaco del Comune di Cesena, Paolo Lucchi, insieme agli assessori Simona Benedetti e Orazio Moretti, dopo la petizione e la fiaccolata no slot promosse da alcuni cittadini.

 

GIOCO IN PERIFERIA - “L’unica esperienza apparsa efficace, è quella del Comune di Reggio Emilia, che nel suo nuovo Piano Urbanistico ha introdotto norme per contenere il diffondersi di sale da gioco. In questo caso, cioè, l’insediamento di sale gioco viene consentito esclusivamente negli 'ambiti per attività produttive' dedicate all’artigianato, ovvero fuori dalle zone residenziali e commerciali. Pertanto, poichè quello urbanistico pare essere, attualmente, l’unico ambito su cui il Comune ha competenza ed efficacia per cercare di limitare il problema, l’Amministrazione Comunale di Cesena ha già deciso di intervenire sul tema del contenimento della diffusione di sale da gioco, con la redazione del Nuovo Piano Urbanistico, il cui percorso è in itinere".

 
AGIRE SU LEGGE REGIONALE - "Non solo. Vi anticipiamo la nostra intenzione di chiedere alla Regione Emilia-Romagna – partendo dal coinvolgimento dei consiglieri regionali del territorio, soprattutto di quelli che in questi mesi si sono dimostrati più sensibili alla problematica, domandando loro un impegno diretto – di inserire nella nuova legge urbanistica regionale, in corso di definizione, tutto quanto sia lecito ed utile a limitare le aperture ed il diffondersi sui territori delle sale scommesse”, proseguono i tre amministratori.
 
CONTRIBUTI 'NO SLOT' - “E' ormai prossima, inoltre, la pubblicazione del bando finanziato interamente dal Comune per ottenere contributi a fondo perduto da parte di tutte le attività commerciali che rinunciano alla detenzione delle videolottery. Non a caso, sono poi partiti in queste settimane nei dodici quartieri, incontri di sensibilizzazione e informazione sui rischi del gioco patologico, che si concluderanno in autunno, ai quali partecipa l'associazione Giocatori anonimi, che da anni lavora per la prevenzione con il Comune ed il Sert. Non ultimo, sulla base di positive esperienze portate avanti in altre città che si sono dimostrate sufficientemente robuste sul piano giuridico, è in corso di stesura l'ordinanza che andrà a limitare gli orari di apertura delle sale slot (già sollecitata recentemente anche da una comunicazione del Quartiere Oltresavio), che verrà quindi adottata nei prossimi giorni. Infine, abbiamo avuto da poco notizia di come la conferenza Stato-Regioni stia avviando un percorso per regolamentare definitivamente la materia, rendendo più semplice intervenire per tutti i Comuni. Si tratta di un percorso che auspichiamo fortemente e che cercheremo di sollecitare in tutte le sedi opportune, ad iniziare dall'Anci.Terminiamo con una ulteriore considerazione, scaturita dal percorso di formazione fatto su questi temi con gli insegnanti: serve accompagnare i nostri ragazzi ad un utilizzo consapevole e non patologico dello smart phone (telefonino) e della rete, che purtroppo rappresenta la prima e più diretta modalità attraverso la quale accedere al gioco ed a tutti i rischi connessi”, conclude la lettera.
 

Articoli correlati