skin

Casero: 'Una lotteria dello scontrino contro l'evasione'

23 ottobre 2016 - 06:30

Il governo sta pensando di sperimentare, nel 2017, la cosiddetta lotteria dello scontrino: obiettivo scoraggiare l'evasione fiscale.

Scritto da Redazione
Casero: 'Una lotteria dello scontrino contro l'evasione'

Più volte proposta, sotto forma di emendamenti a Camera e Senato, soprattutto in occasione delle precedenti leggi di Stabilità, stavolta parte direttamente dal governo l'idea di sperimentare la cosiddetta lotteria dello scontrino, così da scoraggiare l'evasione fiscale. Lo annuncia Luigi Casero, vice ministro dell'Economia con delega alle politiche fiscali, in un'intervista al Corriere della Sera. L'intenzione dell'esecutivo è di avviare, dal 2017 una sperimentazione che poi possa andare a regime l'anno successivo: "Una lotteria nazionale alla quale partecipare con un codice associato agli scontrini, per incentivare tutti i cittadini a chiederne il rilascio quando comprano qualcosa in un negozio".

Secondo Casero, "l'estrazione dovrebbe essere fatta una volta al mese" e ancora si stanno valutando i premi: "Vedremo se sarà una somma in denaro o un oggetto. In ogni caso il premio sarà consistente, altrimenti il meccanismo non funziona". Non solo: "Se a far vincere la lotteria è un acquisto fatto nel suo negozio, anche il negoziante avrà un premio".

Articoli correlati