skin

Zingaretti (Regione Lazio): 'Bilancio 2017, 500mila euro per sportelli Gap'

07 dicembre 2016 - 14:37

Il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presenta la legge di Bilancio per il 2017: ci sono anche 500mila euro per gli sportelli contro il Gap.

Scritto da Fm
Zingaretti (Regione Lazio): 'Bilancio 2017, 500mila euro per sportelli Gap'

 

 

Sarà rifinanziata con 500mila euro la rete degli sportelli no-slot per la lotta al gioco d’azzardo patologico del Lazio. Lo stabilisce la legge di Bilancio per il 2017 appena varata dalla Regione, secondo quanto si legge sul sito del presidente Nicola Zingaretti.


All'indomani della parifica del bilancio della Regione Lazio da parte della Corte dei Conti, il governatore laziale annuncia gli stanziamenti per l'anno che sta per aprirsi. Alcune delle misure principali sono rivolte alle politiche sociali, per cui è previsto un budget complessivo di 169,2 milioni di euro tra risorse regionali e nazionali: 150 milioni per le fragilità, i servizi socio-assistenziali, la disabilità le Rsa e le dipendenze patologiche; 18,6 milioni copriranno gli interventi destinati a famiglia, minori e contrasti alla violenza; 2,8 milioni ai distretti territoriali per le misure di contrasto alle povertà estreme.

 

In particolare, oltre ai 500mila euro per il rifinanziamento degli sportelli no slot, sui quali la Regione ha investito 1 milione di euro nel 2016, sono previsti anche 2,5 milioni per il contrasto all’usura; 1 milione sulla sicurezza urbana; mezzo milione per i beni confiscati alla criminalità organizzata e 300mila euro per i progetti e le iniziative dell’Osservatorio regionale per la legalità.
 
Resta da vedere se questo rifinanziamento sarà sufficiente ad assicurare l'entrata 'a regime' dei punti di ascolto e accoglienza rivolti alle vittime del gioco compulsivo nel territorio di Roma Capitale e in ciascuno degli altri distretti socio-assistenziali della Regione previsti dalla normativa vigente e promossi dalla campagna 'Non lasciarlo perdere' lanciata a luglio che secondo le segnalazioni raccolte dal consigliere regionale Fabrizio Santori (Fratelli d'Italia) a settembre, in alcuni casi risultavano chiusi

A breve dovrebbe partire anche l'attività dell’Osservatorio per il gioco di azzardo patologico previsto dalla legge regionale varata nel 2013. Si attende solo di conoscere i suoi membri, selezionati attraverso un avviso pubblico scaduto a novembre
 

Articoli correlati