skin

Gioco, minori e pubblicità mobile: deputati sollecitano governo

09 febbraio 2017 - 09:42

Il rapporto dei minori in età scolare con il gioco e la pubblicità via mobile al centro di due interrogazioni alla Camera.

Scritto da Anna Maria Rengo
Gioco, minori e pubblicità mobile: deputati sollecitano governo

Lotterie istantanee che si fanno pubblicità tramite smartphone e tutela dei minori in età scolare. Grande l'attenzione sul gioco alla Camera: i deputati di Ap Paola Binetti e altri hanno presentato un'interrogazione al Mef e al ministero dello Sviluppo economico nella quale prendono ad esame le "moderne forme di comunicazione online, che aggirano qualunque vincolo sulla pubblicità e raggiungono il potenziale giocatore sulla sua posta elettronica, quindi sul suo personal computer, sul suo smartphone; si tratta di una campagna pubblicitaria invasiva e fastidiosa, oltre che illusoria, che aggancia due prodotti tipici del nostro tempo: le lotterie istantanee e i telefonini di ultimissima generazione. Tali offerte, più o meno simili a quella odierna, arrivano tutti i giorni sulla posta elettronica e svolgono il loro ruolo di captatio benevolentiae". I deputati chiedono dunque "cosa intendano fare i Ministri interrogati per bloccare questo tipo di pubblicità accattivante nell’offerta, ma insidiosa negli effetti, non tanto per la mancata vincita, quanto per la induzione a continuare a giocare".

In casa Pd, invece, la deputata Anna Ascani chiede iniziative per "contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico già in età scolare". Lo fa con un’interrogazione al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e al Ministro della salute la deputata del PD Anna Ascani. Ascani, ricordando come il Governo abbia "abbia confermato l’inserimento del gioco d’azzardo patologico (Gap) nei livelli essenziali di assistenza (Lea)", sollecita l’esecutivo ad "anticipare il livello di tutela ad uno stadio meno avanzato e ad un’età in cui i benefici dell’attività di prevenzione sortiscono maggiori effetti".

Articoli correlati