skin

Palazzo Chigi, via libera a legge Friuli che modifica le norme sul Gap

08 settembre 2017 - 13:14

Il consiglio dei ministri ha deciso di non impugnare la legge della Regione Friuli Venezia Giulia che modifica le norme sul gioco patologico.

Scritto da Redazione
Palazzo Chigi, via libera a legge Friuli che modifica le norme sul Gap

Nella sua riunione di oggi 8 settembre, il consiglio dei ministri ha deciso di non impugnare, tra le altre, la legge della Regione Friuli Venezia Giulia n. 26 del 17/07/2017, recante “Modifiche alla legge regionale 14 febbraio 2014, n. 1 (Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d’azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate)”.

La normativa, promulgata il 17 luglio, prevede un distanziometro di cinquecento metri, la possibilità per i Comuni di stabilire gli orari di apertura delle sale da gioco, in particolare per le sale giochi autorizzate non oltre le tredici ore giornaliere di tutti i giorni, compresi i festivi, la maggiorazione dell'Irap dello 0,92 percento per gli esercizi pubblici, commerciali e i circoli privati nei cui locali sono installati apparecchi per il gioco lecito. 

I TERMINI - Le attività in corso alla data di entrata in vigore della presente legge "si adeguano al divieto di cui all’articolo 6, comma 1, della legge regionale 1/2014, come sostituito dall’articolo 3, nei termini di seguito indicati: a) entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della presente legge qualora si tratti di sale da gioco o sale scommesse; b) entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge nel caso di qualsiasi altra attività.
Il mancato adeguamento nei termini di cui al comma 1 comporta l’applicazione da parte dei Comuni delle sanzioni di cui ai commi 1 e 2 ter dell’articolo 9 della legge regionale 1/2014, come modificato dall’articolo 5".
 

Articoli correlati