skin

Giochi in Friuli e Lazio, le nuove norme in Gazzetta

21 maggio 2022 - 10:45

Sulla Gazzetta delle Regioni le nuove norme in materia di gioco di Friuli e Lazio.

Scritto da Anna Maria Rengo
Giochi in Friuli e Lazio, le nuove norme in Gazzetta

Ben due leggi che si occupano di gioco, quelle pubblicate sulla Gazzetta delle Regioni di oggi, sabato 21 maggio.

IL FRIULI - La prima è la legge di stabilità 2022 del Friuli Venezia Giulia, con la quale si va a intervenire al fine di garantire la continuità delle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d'azzardo patologico. A tal fine, “l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere alle Aziende del Servizio sanitario regionale anticipazioni finanziarie sulla quota di riparto, assegnata alla Regione Friuli-Venezia Giulia, del fondo istituito ai sensi dell'articolo 1, comma 946, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2016)). Le anticipazioni sono concesse a ciascuna Azienda sanitaria regionale in misura proporzionale alla popolazione residente sul territorio di competenza e sono oggetto di restituzione nei limiti della quota di riparto del fondo statale effettivamente trasferita a ciascuna di esse”.

Per queste finalità “è destinata la spesa di 610.000 euro per l'anno 2022 a valere sulla Missione n. 13 (Tutela della salute) - Programma n. 1 (Servizio sanitario regionale - finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei Lea - titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2022-2024, con riferimento alla corrispondente variazione prevista dalla Tabella H di cui al comma 41”.

IL LAZIO – La seconda legge è quella della Regione Lazio dell'agosto scorso, recante “Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2021 e modifiche di leggi regionali” e con la quale si va a  prorogare l'entrata in vigore del distanziometro retroattivo introdotto nel 2020 di un anno, e quindi al settembre 2022. .

L'articolo 22, infatti, è espressamente dedicato alle “Modifiche alla legge regionale 5 agosto 2013, n. 5 'Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico (Gap) e successive modifiche”.

 

Articoli correlati