skin

Cairoli (Igt): 'Gioco responsabile, valore imprescindibile'

05 luglio 2017 - 12:11

Lottomatica presenta il Rapporto di Comunità 2016 pubblicato in occasione della 10° edizione del Documento di Sostenibilità del concessionario. Impegno nella Social Responsibility.

Scritto da Ac
Cairoli (Igt): 'Gioco responsabile, valore imprescindibile'

Roma - In occasione del 10° anniversario della pubblicazione del Documento di Sostenibilità della Capogruppo Igt, Lottomatica presenta il suo Rapporto di Comunità che "conferma e consolida l’impegno dell’azienda nella Social Responsibility in Italia, offrendo inoltre un’ulteriore chiave di lettura del proprio sostegno al territorio nel quale opera e si sviluppa", afferma il concessionario.

Per questo motivo, in collaborazione con Ey, quest’anno Lottomatica ha realizzato uno studio nel quale sono rappresentati gli impatti diretti, indiretti ed indotti, generati sul territorio nazionale dalle sue attività aziendali. Tali impatti sono stati valutati in termini di: occupazione, valore aggiunto generato (contribuzione al Pil), contribuzione fiscale. Lo studio fotografa quindi il contributo socio-economico di Lottomatica per il Paese grazie a tutta la catena di valore delle proprie attività.

I DATI - In termini occupazionali nel 2016 Lottomatica ha impiegato direttamente 1.752 persone (Fte), mentre ha contribuito complessivamente all’occupazione di circa 28.400 lavoratori grazie agli effetti indiretti ed indotti derivanti dalla propria attività in ambito nazionale. Grazie alle attività svolte nel proprio mercato di riferimento, alle scelte di acquisto ed investimento sul territorio ed alla distribuzione di reddito ai lavoratori, Lottomatica ha generato 2,3 miliardi di euro di Pil e ha contribuito alla fiscalità generale dello Stato e alla previdenza con 1,3 miliardi di euro.

Prendendo come riferimento i soli impatti diretti, Lottomatica nel 2016 ha generato 921,9 milioni di euro di valore aggiunto e una contribuzione fiscale e sociale pari a 867,8 milioni di euro. Un'altra misura degli effetti prodotti da Lottomatica sul territorio nel quale opera, oltre ai risultati evidenziati dallo studio con Ey, riguarda l’utile erariale generato dalle attività di gioco gestite da Lottomatica che, con 4,3 miliardi di euro sul totale di oltre 10 miliardi, ha rappresentato nel 2016 il 40,7 percento del totale delle entrate da gioco e lo 0,9 percento del totale complessivo delle entrate tributarie dello stato italiano.

I principali impatti socio-economici di Lottomatica in Italia sono stati: 28.417 posti di lavoro generati (1.752 direttamente da Lottomatica, 19.646 lungo la catena di fornitura, 7.019 attraverso i consumi dei dipendenti diretti e dei dipendenti dei fornitori); 2,3 miliardi di euro di contribuzione al Pil nazionale; 1,3 miliardi di euro di contribuzione alla fiscalità e alla previdenza.

LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE E AD LOTTOMATICA HOLDING - Per Fabio Cairoli, presidente e Ad di Lottomatica Holding, "il 2016 è stato un anno positivo per il Gruppo nel mondo. I principali obiettivi che ci eravamo dati sono stati raggiunti e il complesso processo di integrazione, a seguito delle operazioni straordinarie di fusione, sta procedendo in linea con le aspettative sia sul piano industriale sia su quello culturale e valoriale. Lottomatica e il mercato italiano continuano a esprimere un significativo valore strategico per il Gruppo, ulteriormente rafforzato dalla riconferma della concessione del gioco del Lotto.

Questo contratto da un lato rafforza la stabilità della visione futura, dall’altro ci consente di tenere viva la lunga relazione che Lottomatica ha saputo creare con il tessuto sociale nel quale opera.
Credo che i nostri risultati siano legati non solo alla bontà delle nostre strategie, alla efficace capacità esecutiva, al valore delle nostre persone, ma molto dipendano e dipenderanno anche in futuro dalla sensibilità nel comprendere i contesti più complessi in cui operiamo. Questa comprensione del territorio è particolarmente rilevante per Lottomatica. La responsabilità sociale di Igt nasce infatti in Italia con Lottomatica, che ha rilanciato lo storico legame tra il gioco del Lotto e il sostegno all’arte e alla cultura italiana e ha generalizzato il suo impegno con tutti gli stakeholder introducendo i valori e le strategie del gioco responsabile.
Questo impegno è stato rigorosamente documentato negli ultimi dieci anni dalla pubblicazione del bilancio sociale di Gruppo, secondo standard internazionali di rendicontazione particolarmente impegnativi e completi. Tuttavia, la complessità del contesto globale in cui l’azienda opera ha reso necessari altri canali di comunicazione e di dialogo più mirati con stakeholder particolarmente strategici in regioni più circoscritte, in cui la storia dell’azienda è più radicata e in cui il rapporto con alcuni stakeholder è più strategico. Il Rapporto di Comunità di Lottomatica nasce da questa esigenza e viene qui proposto nella seconda edizione, riferita all’esercizio 2016. Il fine è quello di contribuire all’ulteriore sviluppo dei rapporti trasparenti, collaborativi e ricchi che già caratterizzano il legame con la realtà nazionale, attraverso la valorizzazione degli impatti positivi che l’attività di Lottomatica svolge per il sistema Paese e la presentazione delle azioni svolte per mitigare gli impatti che l’attività del gioco può comportare. Lottomatica ha fatto del gioco responsabile un valore imprescindibile, ha generalizzato questa strategia a tutto il Gruppo e si giova dell’esperienza globale di Igt nell’innovazione tecnologica e organizzativa; innovazione sempre più al servizio dell’innalzamento degli standard qualitativi del gioco legale e quindi dei principi di responsabilità e di sostenibilità. Altre condizioni sono ovviamente altrettanto importanti, come una normativa chiara, coerente e completa, un contesto di riferimento certo, prevedibile ed equilibrato.
Queste condizioni dipendono da altri stakeholder con cui Lottomatica vuole collaborare in modo costruttivo e realistico. Un primo passo in questa direzione consiste nel dialogo aperto e franco con il territorio e nel mostrare in modo oggettivo e controllato la ricchezza dei rapporti tra l’impresa e la comunità circostante. Il rapporto di comunità qui proposto è un utile complemento al Bilancio Sociale di Gruppo che consente una immediata rappresentazione agli stakeholder delle ricadute dirette e indirette dell’attività aziendale sul territorio e di quali complessi rapporti legano Lottomatica al resto del Paese". 
"CONFRONTO VIRTUOSO CON IL PAESE" -  Cairoli aggiunge poi: "Sono ormai dieci anni che abbiamo intrapreso questa attività celebrata con il bilancio sociale proponendoci anche qui come autentici pionieri. E questa attività ci ha permesso di aumentare la consapevolezza sul valore di quello che facciamo, per esempio sapendo che contribuiamo per 3,3 miliardi al Pil nazionale, oltre al fatto di occupare direttamente circa 1.800 persone. E abbiamo versato allo stato circa 900 milioni di euro come contributi di impresa. Oltre ad offrire lavoro a 28mila persone tra l'azienda e l'indotto costruito tra fornitori, senza contare però distributori e reti di vendita altrimenti il dato sarebbe ancora più grande.

Ma la principale attività di questi anni l'abbiamo svolta in termini di prevenzione, per esempio creando - tra le varie iniziative - anche una Help Line dedicata ai giocatori la quale ha gestito 150mila visite sul sito e 40mila chiamate telefoniche con operatori specializzati che hanno preso in carico 14mila casi di giocatori problematici. Questo ci invita a fare sempre qualcosa in più in termini di prevenzione. Il bilancio di questi dieci anni di attività lo possiamo riassumere parlando di un grande impegno dell'azienda per confrontarsi quotidianamente con il mondo circostante in maniera attiva e virtuosa".

Articoli correlati