Premier League: Crystal Palace-Liverpool, ecco il Community Shield

In Inghilterra si assegna il primo trofeo stagionale, di fronte la vincitrice dell’FA Cup e i dominatori della Premier. Chi la spunterà? Ecco i pronostici di Netwin.
Scritto da Redazione

Community Shield - Foto tratta dal sito Thefa

Il calcio estivo si prepara a lasciare spazio al calcio giocato, in Inghilterra. A Ferragosto inizierà la Premier League, ma prima di quell’imperdibile appuntamento ecco il classico debutto stagionale nel Community Shield. Quest’anno si affrontano il Crystal Palace, vincitore della scorsa FA Cup, e il Liverpool che ha dominato la Premier League. Si gioca domenica alle ore 16.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – Il Crystal Palace non sta passando un bel momento, con la retrocessione in Conference per la comproprietà col Lione, e ha perso l’ultima sfida contro l’Augsburg. Le Eagles hanno trattenuto tutti i big, ma non vivranno un’annata facile.

Di fronte ci sarà il Liverpool delle meraviglie, che sta vivendo un calciomercato da sogno: Wirtz, Kerkez, Frimpong, Ekitiké e il sogno di ingaggiare Alexander Isak per una cifra-record. I Reds hanno perso col Milan in amichevole, ma sono la squadra da battere in Premier League.

IL PUNTO SUL CRYSTAL PALACE – La multiproprietà di John Textor ha creato non pochi guai al Crystal Palace, che per quella proprietà condivisa col Lione ha dovuto rinunciare all’Europa League conquistata sul campo, vincendo la FA Cup. Le Eagles sono state così retrocesse in Conference, col Nottingham Forest a scalare nella competizione superiore. L’addio di Textor ha inoltre bloccato il mercato, con due soli acquisti: il portiere Benitez a costo zero e l’ex flop del Toro Borna Sosa, pagato 3mln. Le cose sembrano difficili per il club.

IL PUNTO SUL LIVERPOOL – Esattamente all’opposto il Liverpool, che rischia sfondare quota 400mln spesi. I Reds hanno fatto faville, effettuando colpi su colpo: da Wirtz (120mln) a Ekitiké (94mln), rifacendosi il look sulle corsie esterne della difesa con Frimpong (40mln) e Kerkez (45mln). Non è ancora finita, perché i Reds stanno cercando di pareggiare la folle richiesta del Newcastle per Alexander Isak (175mln) e rinforzarsi ancora. Slot, dopo aver dominato la scorsa Premier League, vuole il primo trofeo stagionale.

PROBABILI FORMAZIONI – Il Crystal Palace dovrebbe confermare il suo 3-4-2-1, con Eze e Sarr alle spalle di Mateta: il primo piace all'Arsenal, il centravanti stuzzica l'Atalanta. In mezzo al campo Kamada e Wharton, Munoz e Mitchell gli esterni. Difesa guidata da Guehi, Lerma e Lacroix al suo fianco. In porta Henderson, con Benitez vice.

Il Liverpool è ancora scosso dalla scomparsa di Diogo Jota e potrebbe virare sul 4-2-3-1, con Wirtz alle spalle di Ekitiké e Salah-Gakpo esterni. In mezzo ecco MacAllister e Gravenberch, subito titolari Frimpong e Kerkez in difesa con l'inossidabile coppia van Dijk-Konaté. Rebus in porta, dove Alisson sembra in pole su Mamardashvili.

CRYSTAL PALACE (3-4-2-1) – Henderson; Lacroix, Lerma, Guehi; Munoz, Kamada, Wharton, Mitchell; Eze, Sarr; Mateta.

LIVERPOOL (4-2-3-1) – Alisson; Frimpong, van Dijk, Konaté, Kerkez; Gravenberch, MacAllister; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitiké.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – Il Liverpool è nettamente favorito in questa sfida, contro un Crystal Palace distratto dalla situazione societaria e dalle voci di mercato. Infatti i tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 quotato a 1.60. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 1.70.