Thailandia legalizza tornei di poker: la prima del Wpt Prime la vince Sun

Il primo ministro thailandese Wechayachai firma ordinanza che consente ripartenza dei tornei di poker. Grande successo nella prima tappa Wpt Prime.
Scritto da Redazione

Sukhumvit Road, Thailand, foto di Andreas Brücker su Unsplash

Non solo più meta esotica di viaggi, ora anche una tappa per i tornei di poker in un ecosistema che cresce a dismisura. La Thailandia ha infatti cancellato una vecchia direttiva che limitava questa disciplina sportiva aprendosi effettivamente al business del poker. A sottolinearlo è il Bangkok Post, giornale locale in cui viene riportato che il primo ministro thailandese Phumtham Wechayachai la scorsa settimana ha firmato un'ordinanza che consente la ripartenza dei tornei nel Paese in condizioni controllate.

Wechayachai spiega: "Se il poker deve essere riconosciuto come sport, deve esserci un quadro giuridico adeguato". È necessario pertanto “rimuovere gli ostacoli normativi per consentire le competizioni internazionali, mantenendo al contempo una forte supervisione". Un traguardo ottimo per i tornei live anche se ancora nono state modificate le leggi locali che vietano la pratica online.

La legalizzazione avvenuta pochi giorni fa ha giocato a favore del World Poker Tour, organizzazione mondiale che ha subito annunciato un accordo per organizzare degli eventi ad hoc a Bngkok nel 2025. Inoltre soltanto un giorno dopo la firma dell'ordinanza la società ha dato via al Wpt Prime Thailand Exhibition cominciata il 1° agosto e terminata il 5 dello stesso mese.

Un debutto di successo in cui si è registrata la partecipazione di 2337 iscritti con Haoran Sun ad aggiudicarsi la prima moneta 11.477.000 Thb, equivalenti a 353.497 dollari. In aggiunta al pacchetto premio, Sun si è anche aggiudicato un posto al Wpt World Championship 2025 di Las Vegas a dicembre. Ora, dopo un inizio del genere, resta la curiosità di capire come proseguiranno gli eventi ma le premesse per replicare eventi di successo ci sono tutte.