skin

Codice etico e fact-checking di Gioconews.it

Codice Etico e best practices del network di Gioco News

PREMESSA

Da sempre attento al rispetto delle persone e delle leggi, il quotidiano online GiocoNews.itcome estensione della rivista mensile Gioco News, nonché l'intero network, ivi compreso il portale eSportsMag.it - si dota con questo documento di un Codice Etico, in cui riafferma i suoi principi, i suoi obiettivi morali e sociali, la sua fiducia nelle Istituzioni del nostro paese. Questo documento sottolinea l’impegno dei giornalisti, dei dirigenti e degli impiegati a svolgere correttamente e in piena trasparenza la propria professione. Nella totale consapevolezza che ogni nostro comportamento sarà giudicato nel nome della legge e del nostro pubblico.

LA MISSION

La mission di Gioco News è di creare un pubblico informato, all'interno del comparto del gioco legale e tra tutti gli stakeholder, ma anche all'esterno: cercando di offrire a ogni soggetto, pubblico o privato o al singolo cittadino, gli strumenti per comprendere in maniera chiara e precisa le peculiarità che caratterizzano questa industria. Favorendo una migliore e più approfondita comprensione degli eventi, delle idee, della norme e delle leggi che disciplinano il settore. Con particolare attenzione alla divulgazione di notizie e informazioni sul Gioco Resaponsabile. A questo scopo, Gioco News raccoglie, verifica, riporta, produce e distribuisce informazione e altri contenuti che servano il pubblico interesse e aiutino a mantenere un sano ambiente di vita collettiva, sia per chi si occupa di gioco a livello professionale, per chi lo utilizza in qualità di consumatore, ma anche per chi non pratica nessuna di queste attività in maniera diretta.

LA MISSION

La mission di Gioco News è di creare un pubblico informato, all'interno del comparto del gioco legale e tra tutti gli stakeholder, ma anche all'esterno: cercando di offrire a ogni soggetto, pubblico o privato o al singolo cittadino, gli strumenti per comprendere in maniera chiara e precisa le peculiarità che caratterizzano questa industria. Favorendo una migliore e più approfondita comprensione degli eventi, delle idee, della norme e delle leggi che disciplinano il settore. Con particolare attenzione alla divulgazione di notizie e informazioni sul Gioco Resaponsabile. A questo scopo, Gioco News raccoglie, verifica, riporta, produce e distribuisce informazione e altri contenuti che servano il pubblico interesse e aiutino a mantenere un sano ambiente di vita collettiva, sia per chi si occupa di gioco a livello professionale, per chi lo utilizza in qualità di consumatore, ma anche per chi non pratica nessuna di queste attività in maniera diretta.

GLI OBIETTIVI

Gioco News è un giornale laico che guarda con attenzione al rispetto dei diritti civili sotto ogni profilo. Lavora per l’inclusione, la valorizzazione delle differenze, contro ogni deriva oscurantista e antiscientifica. Gioco News è un punto di riferimento per chi opera, direttamente o indirettamente, nell'industria del gioco e chiede trasparenza, correttezza e veridicità dei fatti, dati o affermazioni. E nello stesso tempo riflette e anticipa i mutamenti negli stili di vita, le curiosità culturali, le tendenze di una società in continua e rapida evoluzione, dove il gioco riveste un ruolo sempre più preponderante. E per tale ragione, meritevole di attenzione e approfondimento.

LA STORIA

Oltre dieci anni di leadership con un forte seguito di lettori-operatori nel settore del gioco. Fondata nel 2009 da un gruppo indipendente di giornalisti esperti della materia gioco, Gioco News è un quotidiano italiano che guarda al gioco come industria e come attività ricreativa, quindi come fenomeno altamente complesso, ma innato. Il suo obiettivo è quello di informare, ma anche di aiutare i lettori a capire la realtà complessa del comparto. Gioco News si pone dunque come strumento dell’identità libera e collettiva dei suoi lettori. Repubblica è nata in una fase di particolare sviluppo e slancio del settore, nel pieno del processo di professionalizzazione del comparto, dopo il difficile passaggio dalla fase di illegalità precedente al 2003, fino alla completa emersione e regolamentazione. La sua voce libera e laica ha contribuito a creare i presupposti per la nascita di una vera e propria industria, fatta di professionisti veri e industria sane e responsabili, accompagnando le diverse fasi di crescita e consolidamento del settore. Una linea di responsabilità storica e pubblica che ha visto crescere il network di Gioco News sotto un'unica direzione di Alessio Crisantemi.

LA COMUNITÀ

Gioco News è cresciuto, dalla nascita nel 2009, insieme alla comunità dei suoi lettori. Ogni anno promuove dibattiti pubblici, convegni, presentazioni, per far incontrare professionisti, giornalisti, regolatori e operatori e aprire un dialogo che prosegue per tutto l’anno. In Italia e all'estero.

CREDIBILITÀ E FIDUCIA

Cardine di questo lavoro è il rapporto di interscambio con i lettori, che richiede attenzione continua e reciproca collaborazione e si basa sulla credibilità del lavoro giornalistico e l’ambizione di conquistare la fiducia della comunità dei lettori, ogni giorno come fosse il primo giorno. I suoi giornalisti, i tecnici e tutti coloro che lavorano a Gioco News aderiscono a questi principi di etica improntati alla massima trasparenza e responsabilità. I principi non sono fatti solo per rispondere a delle esigenze, ma anche e soprattutto per sollevarne di nuove. Il dialogo continuo su come applicare questi principi nel nostro lavoro quotidiano permetterà di produrre un giornalismo degno del nostro nome e del nostro pubblico.

LA DEONTOLOGIA DEI GIORNALISTI

A integrazione del presente codice etico, i giornalisti e i collaboratori de Gioco News sono inoltre tenuti al rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani Il codice di autodisciplina è il testo unico dei doveri del giornalista stilato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che recepisce i contenuti dei seguenti documenti:

  • - Carta dei doveri del giornalista;
  • - Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa;
  • - Carta dei doveri dell’informazione economica; Carta di Firenze;
  • - Carta di Milano;
  • - Carta di Perugia;
  • - Carta di Roma;
  • - Carta di Treviso;
  • - Carta informazione e pubblicità;
  • - Carta informazione e sondaggi;
  • - Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche;
  • - Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive;
  • - Decalogo del giornalismo sportivo.

Tutti i soggetti che lavorano per il network accettano le sue regole. Questo codice etico è sottoscritto dai vertici aziendali, dall’amministrazione, dai dipendenti, dai collaboratori e da tutti coloro che operano a vario titolo a nome e per conto di Gioco News.

I valori di Gioco News

1. ACCURATEZZA

Il nostro intento è la ricerca della verità. La verifica accurata è la priorità. Ciò che riportiamo deve essere corretto e contestualizzato. Non assumiamo per vero tutto ciò che ci viene detto e non ci facciamo influenzare dalle nostre convinzioni personali.

2. COMPLETEZZA

Nella misura del possibile raccontiamo le nostre storie con completezza e chiarezza di contesto. Se per motivi di spazio o tempo non riusciamo a inserire tutte le informazioni che abbiamo a disposizione, il lavoro editoriale deve essere accurato al fine di non omettere o sacrificare aspetti della storia che snaturino la verità così come l’abbiamo appurata.

3. ONESTÀ

Chi svolge il lavoro giornalistico con onestà dà prova di meritare la fiducia del pubblico. Nel nostro lavoro operiamo con genuinità e trasparenza. Citiamo e attribuiamo con chiarezza le fonti delle nostre informazioni. Evitiamo iperbole e ipotesi sensazionalistiche. Non utilizziamo ricostruzioni di fantasia. Solo in rare occasioni – in cui ci siano implicazioni di sicurezza per noi o per soggetti terzi – possiamo agire senza dichiarare la nostra identità. Una volta giunto il momento di riportare la storia, sveliamo perché non abbiamo dichiarato di essere giornalisti. L’utilizzo di fonti anonime deve essere limitato al minimo indispensabile e deve essere spiegato.

4. INDIPENDENZA

Gioco News rifiuta i condizionamenti politici e la corruzione: nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. Per garantirlo, ogni decisione presa deve essere adeguatamente verificata e comunque verificabile. I conflitti d’interesse vanno denunciati e sono sanzionati. Ogni potenziale conflitto di interesse va comunicato e valutato insieme agli organi dirigenti del giornale. Le decisioni editoriali sono totalmente indipendenti da qualunque condizionamento.

5. IMPARZIALITÀ

Chi lavora a Gioco News ha proprie opinioni, convinzioni, credo personali che rendono più ricco l’ambiente da cui nascono i nostri prodotti. Ma il pubblico merita una visione equa, imparziale, non influenzata da punti di vista personali. Gli spazi dei commenti sono chiaramente separati e individuabili all’interno dei prodotti editoriali di Gioco News e del suo Editore.

6. TRASPARENZA

La credibilità del network passa anche per la chiarezza sui suoi processi decisionali e produttivi, nei limiti della normale dinamica di vita interna del luogo di lavoro. Ci sforziamo di comunicare all’esterno tutto quanto possa contribuire a spiegare come siamo arrivati al prodotto finale, soprattutto quando le nostre scelte sono state difficoltose. Rendiamo pubblico ogni rapporto con partner o finanziatori che possono apparire avere un’influenza sul nostro lavoro.

7. SOCIAL MEDIA

Gioco News regola l’uso dei social media con un decalogo deontologico che i propri giornalisti sono tenuti a rispettare.

8. RESPONSABILITÀ

Ci assumiamo la piena responsabilità per il nostro lavoro e dobbiamo essere sempre pronti a risponderne. Così come diamo rilievo alle nostre fonti, altrettanta importanza attribuiamo ai contributi e alle critiche dei lettori e, nei limiti del possibile, cerchiamo di rispondere. Gli errori sono inevitabili. Quando avvengono, li correggiamo immediatamente.

9. RISPETTO

Tutti coloro che vengono coinvolti in qualsiasi ruolo dal nostro giornalismo meritano rispetto e considerazione. Manteniamo toni e atteggiamenti civili, sia nell’esercizio della funzione giornalistica che nella formulazione dei nostri contenuti. Ascoltiamo e cerchiamo l’interlocuzione, mai il confronto. Teniamo in grande considerazione le differenti attitudini e culture. A tutti i soggetti del nostro giornalismo garantiamo il rispetto della privacy.

10. QUALITÀ

Il giornalismo di Gioco News assume il suo massimo valore quando riesce a coniugare la ricerca della verità con una narrazione coinvolgente. Mettiamo la massima cura nell’uso corretto della lingua e dei linguaggi audiovisivi e nella confezione finale dei nostri prodotti per garantire che la qualità del nostro prodotto si distingua dagli altri. Ma non permettiamo che la forma prevalga sulla sostanza, che la ricerca del sensazionalismo oscuri o distorca l’essenza dello spirito informativo che ci guida.

11. VERIFICA

Gioco News si impegna a promuovere e diffondere queste linee guida, ad aggiornarle regolarmente, anche attraverso il dialogo con il pubblico, e ad assicurarne l’applicazione. Eventuali infrazioni - che saranno valutate e sanzionate - possono essere segnalate al seguente indirizzo email: etica@gioconews.it

Politica delle correzioni

Il nostro sito si impegna a correggere gli errori e le imperfezioni contenute negli articoli. Le correzioni vengono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, specificandone la data e l’ora. Vengono inoltre pubblicate le lettere e le richieste di precisazione.

Fact-checking e verifica delle fonti.

Non esiste differenza fra giornale cartaceo e digitale. Gioco News applica le regole della professione in ogni suo contenuto. Ogni articolo è sottoposto alla verifica, attraverso l’uso e la consultazione di varie fonti: le agenzie di stampa più autorevoli, i social network, le informazioni raccolte dal giornalista stesso. Ogni notizia va comunque controllata, in una filosofia che accomuna un gruppo editoriale di centinaia di giornalisti. Per la giustizia italiana, non esiste differenza fra contenuti cartacei e digitali. Anche per questo, il lavoro giornalistico di Repubblica segue sempre i binari delle leggi dello Stato.

le Fonti anonime

Gioco News concede la garanzia dell'anonimato a fonti - identificate, ritenute autorevoli e le cui dichiarazioni siano state almeno in parte riscontrate -, che possono correre rischi giudiziari o materiali. Documenti anonimi vengono utilizzati per la realizzazione degli articoli solo quando i contenuti sono stati riscontrati.

Struttura societaria

Gioco News informa in modo trasparente i suoi lettori sull’assetto proprietario e sulle fonti di finanziamento del gruppo editoriale da cui è pubblicata. La Repubblica è una delle testate di Gn Media Srl, società editrice con sede a Terni (TR), in Corso Tacito 101.

Si finanzia sul mercato, tramite l’attività di raccolta pubblicitaria, svolta internamente dal gruppo che cura la vendita diretta dei propri prodotti e servizi.

Scrivi alle nosre redazioni: