Montecarlo, tutela privacy: vietate foto e video del casinò

Dal 31 luglio 2025 è vietato filmare o fotografare gli ospiti del casinò di Monaco senza consenso: chi trasgredisce rischia sanzioni penali e multe salate.
Scritto da Redazione

Foto Danilo Capece (Unsplash)

La Société des Bains de Mer di Monte Carlo annuncia che, a partire dalla fine di luglio 2025, filmare o fotografare gli ospiti negli hotel e nei casinò di Monaco senza il loro consenso sarà esplicitamente vietato dalla legge.

I cartelli esposti all'esterno dei celebri stabilimenti avvertono i visitatori: "Si prega di non filmare o fotografare gli ospiti degli hotel e dei casinò. Qualsiasi trasgressore è soggetto a sanzioni". L'avviso cita anche il Codice Penale di Monaco, che rende la registrazione o la divulgazione non autorizzata di immagini di individui punibile ai sensi degli articoli 308-2, 308-3 e 308-4.

La prossima legislazione rafforza le protezioni esistenti sulla privacy, riflettendo la consolidata reputazione di Monaco come rifugio per la discrezione. Conosciuto per attrarre celebrità, figure di spicco del mondo degli affari e jet-setter internazionali, il Principato sta adottando misure per garantire che la vita privata dei suoi visitatori rimanga tale: privata.

I trasgressori che violano le nuove regole rischiano di incorrere in sanzioni legali, incluse multe e possibili accuse penali. Si prevede che la mossa sarà accolta con favore dalla clientela d'élite di Monaco, che spesso sceglie la città-stato proprio per il suo impegno verso la riservatezza.