SiGma Vision 2030: dove B2B, B2C e B2G convergono
Si è chiusa oggi, 3 settembre, a Malta l'edizione 2025 di SiGma Euro-Med, l'evento internazionale dedicato all'innovazione nel mondo iGaming.
L'appuntamento che mette insieme la fiera e le conferenze è stata inaugurata, con una cerimonia ufficiale di taglio del nastro presso il Mediterranean Maritime Hub (Mmh), dal fondatore di SiGma, Eman Pulis, affiancato da Ivan Filletti, Ceo della GamingMalta Foundation.
Nel suo discorso di apertura, Pulis ha sottolineato l'importanza che la regolamentazione ha avuto nel percorso di SiGma. "Una regolamentazione globale è l'unica strada da percorrere. Con questo mantra abbiamo collaborato con l'intero settore B2B a livello mondiale. Undici anni dopo, il settore B2B è con noi: si fida di noi per unire le persone, aiutare il settore a crescere e trovare la strada giusta."
Ha continuato affermando che SiGma mira non solo a rafforzarsi all'interno della comunità imprenditoriale, ma anche a diventare una fonte affidabile per i giocatori di tutto il mondo. "SiGma continuerà a lavorare a stretto contatto con le autorità di regolamentazione B2B per cambiare lo stigma che il gioco d'azzardo online porta con sé da anni: il percorso B2C verso il 2030 è quello in cui possiamo diventare una fonte affidabile a cui tutti i giocatori possono rivolgersi."
Ha approfondito questo punto, affermando che SiGma si trova di fronte a un'opportunità che può portare l'intero settore del gioco d'azzardo globale a schierarsi a sostegno del marchio SiGma. "Ci sono milioni di giocatori là fuori che cercano recensioni oneste, bonus, non solo sui casinò, ma anche su enti di regolamentazione affidabili. Attraverso il marchio SiGma offriamo questa opportunità."
Guardando al futuro, anche il lancio del nuovo dipartimento Business-to-Government di SiGma avrà un ruolo chiave: raggiungere tutti gli enti regolatori e governativi che non hanno ancora adottato la regolamentazione. In caso contrario, avverte Pulis, i giocatori non faranno altro che rifugiarsi in siti che non hanno a cuore il loro interesse.
"Il Governo ha iniziato ad aprire le porte, ad accogliere le nostre conferenze. Certo, porta valore economico, ma aiuta anche il Governo ad aprire gli occhi sulla necessità di regolamentare in futuro.
Vogliamo che Sigma sia la fonte più affidabile in cui questi tre pilastri possano convergere."
Ha anche parlato dell'espansione strategica dell'azienda in nuovi mercati, che, con otto sedi geografiche, coprono il settore iGaming a livello mondiale. L'azienda aprirà le prime due nuove sedi quest'anno; SiGma Central Europe, che si terrà a Roma questo novembre, e SiGma South Asia a dicembre. Nel 2026, SiGma ospiterà summit in otto città di importanza regionale, con Città del Messico e Bangkok che faranno il loro debutto nel calendario degli eventi per la prima volta.
Nell'intento di costruire relazioni significative e a lungo termine tra le istituzioni statali e l'ecosistema globale del gaming, nei prossimi anni i summit SiGma si trasformeranno in "acceleratori diplomatici", con le città che si candideranno a ospitare gli eventi.
Una maggiore attenzione al gioco responsabile e una più profonda collaborazione con governi e autorità di regolamentazione saranno centrali per le attività future.
Iniziative come l'iGaming Academy, Ikigai Ventures e il Regulatory Advisory Program servono a rafforzare non solo le piattaforme per il dialogo globale, ma anche a offrire un supporto tangibile sia alle aziende che ai governi. Pulis ha anche sottolineato l'importanza dell'attività filantropica svolta dalla Fondazione SiGma, con progetti in Etiopia, Uganda, Perù, Guatemala e Filippine che si prevede avranno un impatto su oltre 150.000 vite nei prossimi cinque anni. "Oggi misuro la ricchezza in base all'impatto positivo. Se posso aiutare a far uscire un milione di persone dalla povertà, allora sono diventato un vero milionario".
La roadmap Vision 2030 impegna inoltre SiGma a promuovere il gioco responsabile, politiche basate sui criteri Esg e la collaborazione globale. Pulis ha concluso il suo discorso con un invito all'azione: "Vi invito a unirvi a me in questa missione per contribuire ad avere un impatto positivo sul mondo ovunque andiamo. Siamo orgogliosi di chiamare questa terra la nostra casa e siamo qui per restarci".