Risultati finanziari Allwyn International: ‘L’Italia in crescita costante’

Commentando i risultati finanziari per il secondo trimestre 2025 il Ceo di Allwyn, Robert Chvatal, rinnova la soddisfazione del successo del consorzio LottoItalia nella gara per la licenza del Lotto italiano.
Scritto da Redazione

Nel secondo trimestre del 2025 prosegue il forte slancio di crescita dell'operatore di gioco Allwyn International, che insieme alle sue controllate, joint venture e collegate, annuncia i suoi risultati finanziari preliminari non certificati per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2025 e fornisce un aggiornamento sui recenti sviluppi e sull'andamento corrente.

Per il periodo in esame i ricavi totali sono pari a 2.274 milioni di euro, segnando un +6 percento su base annua su base riportata e un +9 percento su base annua, rettificato per un beneficio una tantum nell'anno precedente. L'Ebitda rettificato è di 362 milioni di euro ( +6 percento su base annua) e l'indebitamento netto/ Ebitda rettificato di 2,3x al 30 giugno 2025
Si registra anche un'ulteriore ottimizzazione della struttura del capitale con un nuovo accordo di finanziamento senior da 2,15 miliardi di euro ed emissione di obbligazioni senior garantite per 600 milioni di euro dopo la fine del trimestre, ottimizzando il costo dei fondi ed estendendo il profilo di scadenza.

Per quanto concerne l'Italia, nei risultati finanziari si legge che il nostro Paese ha registrato una crescita costante. I ricavi netti sono aumentati del 2 percento su base annua, raggiungendo i 124 milioni di euro. L'Ebitda rettificato è stato di 99 milioni di euro, anch'esso in crescita del 2 percento su base annua. Il margine Ebitda rettificato è rimasto in linea con l'anno precedente, all'80 percento.

E non può mancare un accenno all'assegnazione della concessione per la gestione del Lotto al consorzio LottoItalia, in cui Allwyn detiene il 32,5 percento e Brightstar Lottery (ex Igt) il 61,5 percento. La concessione ha una durata di nove anni, fino a novembre 2034.
Allwyn contribuirà con la sua quota proporzionale del 32,5 percento sia del canone di licenza di 2.230 milioni di euro che delle spese in conto capitale. Il canone di licenza è suddiviso in tre rate: 500 milioni di euro sono stati pagati a luglio 2025 all'atto dell'assegnazione formale della licenza, 300 milioni di euro sono dovuti a novembre 2025 e il saldo di 1.430 milioni di euro è dovuto ad aprile 2026.

Tornando ai dati complessivi, centrale è il commento del Ceo di Allwyn, Robert Chvatal: "Sono molto lieto di annunciare un altro trimestre di solida performance finanziaria dopo il nostro primo trimestre positivo, a testimonianza del continuo successo nell'attuazione delle nostre strategie di crescita.
I ricavi totali sono aumentati del 6 percento su base annua nel secondo trimestre su base riportata, in linea con il nostro tasso di crescita nel primo trimestre, e del 9 percento su base annua escludendo un beneficio una tantum per Ggr nel periodo di confronto. Abbiamo nuovamente registrato una buona performance del fatturato in tutti i nostri mercati e prodotti, con una crescita particolarmente significativa del 14 percento su base annua nel Regno Unito (a cambi costanti e rettificato per il beneficio una tantum del periodo precedente).
Questa eccellente performance riflette la nostra attenzione alla crescita nel canale digitale, insieme all'impegno dei nostri team in tutti i mercati nel migliorare l'offerta al cliente e l'esperienza del giocatore. Come sempre, abbiamo conseguito questa crescita mantenendo il nostro impegno per la sicurezza dei giocatori e rispettando le nostre responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder”.

Il Ceo quindi rimarca: “Abbiamo ottenuto una buona crescita della redditività, con un Ebitda rettificato in aumento del 6 percento su base annua, supportato da solide performance in Austria, Grecia e Cipro, oltre a un altro trimestre di forte crescita grazie alle nostre importanti partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto. Normalizzando alcuni cambiamenti nelle nostre funzioni aziendali a seguito della nostra ridomiciliazione in Svizzera lo scorso anno, l'Ebitda rettificato è aumentato del 12 percento.
Dopo la fine del trimestre, siamo lieti di aver raggiunto un traguardo fondamentale nella nostra strategia di trasformazione della Lotteria Nazionale nel Regno Unito, portando online con successo oltre 30 nuovi sistemi, inclusa la transizione a un nuovo sistema di lotteria centralizzato, nonché l'attivazione di nuovi terminali per circa 8.000 partner commerciali. Questa è stata una delle più grandi transizioni di lotteria mai realizzate”.

E anche nel suo commento c'è un passaggio riguardante l'Italia e la recente gara per il Lotto: “Per quanto riguarda la nostra strategia di crescita inorganica, siamo soddisfatti del successo del consorzio LottoItalia nella gara per la licenza del Lotto italiano e non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione con i nostri partner per raggiungere obiettivi per i nostri stakeholder fino al 2034. In Grecia, siamo stati selezionati per partecipare alla gara per la gestione della prossima concessione delle Lotterie Elleniche (che copre i giochi istantanei) a partire dal 2026, e siamo lieti di abbiamo acquisito la restante quota di minoranza di Stoiximan, il principale operatore online in Grecia e Cipro”.

Quindi l'amministratore delegato di Allwyn conclude: “Dopo la fine del trimestre, abbiamo stipulato un nuovo accordo di finanziamento senior da 2,15 miliardi di euro ed emesso 600 milioni di euro di obbligazioni senior garantite al 4,125 percento con scadenza 2031. Queste transazioni sono state supportate dal nostro forte slancio operativo e strategico, oltre a segnare continui progressi nella nostra gestione proattiva del bilancio: consentono risparmi significativi sui costi e ampliano ulteriormente il nostro profilo di scadenza, dimostrando il supporto costante che riceviamo sia dai mercati del credito che dai nostri partner bancari.
Infine, diamo il benvenuto a J&T Arch come nuovo azionista, a seguito dell'acquisizione di una quota del 4,27 percento della Società ad agosto. Questo segna un altro importante traguardo per Allwyn e apprezziamo il loro allineamento con la nostra strategia e la fiducia nella nostra capacità di realizzare la nostra missione di diventare l'azienda leader mondiale nel settore dell'intrattenimento videoludico.
Nel complesso, sono molto soddisfatto dei nostri continui progressi e credo che siamo ben posizionati per il resto del 2025 e per i prossimi capitoli della nostra storia di crescita."