Ippodromo Taranto: da ottobre ‘In sella alla fiducia’, ippoterapia al centro
L'ippodromo Paolo VI di Taranto prosegue nel suo percorso di sensibilizzazione sull'autismo, promosso insieme con l'associazione Blu Butterfly – Posso Sempre Volare e con Donato Sarcinella, psicopedagogista e studioso della pedagogia di Konrad Lorenz, padre dell'etologia scientifica.
Dopo la rassegna “'Oltre le parole”, in agenda lo scorso marzo e aprile, ora l'impianto dalle sorelle Anita e Milva Carelli da ottobre a dicembre ospiterà una nuova serie di appuntamenti.
Il cuore di queste iniziative è il progetto “In sella alla fiducia”, un percorso educativo atto a rafforzare l'autonomia personale, la responsabilità, fiducia e comunicazione attraverso l'interazione fra umani e cavalli.
L'obiettivo è promuovere benessere emotivo, sviluppo delle autonomie e potenziamento delle capacità relazionali e motorie nei ragazzi nello spettro autistico. Il cavallo, per la sua empatia naturale, il linguaggio non verbale e la capacità di entrare in sintonia profonda con l’essere umano, diventa un compagno prezioso in percorsi educativi e terapeutici.
Attraverso attività come la cura del cavallo, la conduzione a mano, l’approccio al movimento in sella e l’interazione in maneggio, il ragazzo viene stimolato nel corpo e nella mente, senza pressioni, ma con continuità e supporto professionale.
Il calendario inoltre comprende “Oltre il grembiule”, con i ragazzi impegnati a servire ai tavoli dell'ippodromo, e un concerto finale il 26 dicembre, in cui il palco diventa simbolo di possibilità, talento e futuro.