Manovra 2026-2028, fra i collegati anche la riforma dell’ippica

Come preannunciato lo scorso anno dal sottosegretario La Pietra (Masaf), fra i disegni di legge collegati presenti nel Documento programmatico di finanza pubblica propedeutico alla Manovra 2026-2028 si parla anche di riforma dell'ippica.
Scritto da Redazione

© Beatriz Pérez Moya / Unsplash

Come promesso ormai qualche tempo fa, c'è posto anche per l'ippica e il suo rilancio nel Documento programmatico di finanza pubblica (Dpfp), atto propedeutico alla presentazione della manovra finanziaria valida per il triennio 2026-2028.

Scorrendo la lista dei disegni di legge collegati difatti ne compare uno intitolato “Disposizioni in materia di riforma del settore ippico”.

Tale disegno di legge si inserisce nel solco di quanto prennunciato dal sottosegretario al ministero dell'Agricoltura Patrizio La Pietra alla fine del 2024.

 In esso saranno centrali il progetto di costituzione di un’Agenzia specifica per l’ippica esterna al Ministero – già oggetto di un disegno di legge presentato dallo stesso la Pietra come senatore – e una riforma complessiva del sistema delle scommesse sull’ippica.