Casinò di Sanremo protagonista al Campania Libri Festival
Il Casinò di Sanremo, insieme con il Comune di Perinaldo, ha partecipato al Campania Libri Festival – svoltosi a Palazzo Reale di Napoli – in occasione del quattrocentesimo anniversario della nascita dell’astronomo Gian Domenico Cassini, originario di Perinaldo, il borgo alle spalle di Sanremo.
Durante l’evento, il Casinò – rappresentato dal consigliere Sonia Balestra – ha preso parte alla presentazione del volume “Gio delle stelle”, libro che celebra la figura di Cassini, scienziato e studioso che lavorò in diverse città italiane e del Mediterraneo, contribuendo a creare una rete internazionale di ricerca.. L’introduzione è stata curata da Marco Mauro, consigliere alla cultura del Comune di Perinaldo con il libro che è stato anche oggetto di una rappresentazione teatrale, portata in scena dagli alunni del Liceo Cassini.
“Abbiamo partecipato con grande piacere a questa iniziativa che chiude un anno di eventi dedicati a Cassini,” ha dichiarato Sonia Balestra. “La collaborazione con il Comune di Perinaldo e con il Liceo Cassini è stata fondamentale. Inoltre, la nostra presenza a Napoli ci ha permesso di rafforzare legami culturali con la Fondazione Murolo, che condivide con noi la tradizione del Festival della cultura partenopea, nato nel 1932 con la direzione artistica di Ernesto Murolo.”
LA CONSEGNA DELLE MEDAGLIE
Nel corso della manifestazione, il Casinò di Sanremo ha consegnato le medaglie celebrative del 400esimo cassiniano alla Fondazione Campania Libri e alla Fondazione Casa Murolo, con cui condivide la promozione della cultura e delle eccellenze italiane. Sonia Balestra ha inoltre consegnato le medaglie del 400esimo a Massimo Adinolfi, curatore editoriale del Campania Libri Festival, Nadia Baldi, e Rosanna Romano, responsabile della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania. Durante la visita, la rappresentanza del Casinò ha fatto tappa anche al Museo Casa Murolo, dove Balestra ha consegnato una medaglia al presidente della Fondazione, Mario Coppeto.
Con questa partecipazione, il Casinò di Sanremo conferma ancora una volta il suo impegno nella valorizzazione della cultura e nella promozione delle eccellenze italiane, unendo il mondo del gioco e dell’intrattenimento a quello della ricerca e della tradizione.