Hadouken Bar & Arcade: il nuovo tempio della nostalgia per i videogame degli anni ’80
Entrare all’Hadouken Bar and Arcade, al 122 di North Broad Street – Lancaster, Ohio – è come fare un salto indietro nel tempo fino agli anni ’80. Un luogo dove il tempo si ferma, i pixel brillano e la nostalgia diventa divertimento. Questo locale su due piani, infatti, unisce l’atmosfera di un bar moderno a quella di una sala giochi retrò, con una ventina di arcade da gioco vintage, tavoli da biliardo, giochi da tavolo, ping pong e molto altro. Le pareti sono tappezzate di cimeli d’epoca, mentre il bancone offre una selezione completa di drink e cocktail. La maggior parte dei giochi è gratuita per chi acquista una bevanda.
I fratelli Alberto e Fernando Lara, proprietari del locale – inaugurato ufficialmente il 27 settembre – raccontano di aver realizzato un sogno coltivato da tempo: "Avevamo una visione – spiega Alberto – ovvero creare un posto retrò, una piccola sala giochi dal sapore vintage. È stato un percorso bellissimo, fatto di passione e tentativi, ma alla fine il sogno è diventato realtà. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza diversa dal solito bar. Molti lo definiscono solo un altro locale ma noi siamo molto di più. Vogliamo riportare le persone ai ricordi d’infanzia, a quella nostalgia dolceamara che unisce gioia e malinconia. È proprio questo lo spirito di Hadouken!"
Anche il nome farà luccicare gli occhi agli appassionati di videogiochi di una volta. L’Hadouken, infatti, è una mossa speciale resa celebre dai picchiaduro, nata originariamente nella serie Street Fighter. Si tratta di un potente colpo energetico, una sfera di energia lanciata dalle mani del combattente (no a caso, il termine giapponese significa letteralmente “pugno dell’onda”) e rappresenta uno degli attacchi più iconici del genere, utilizzato da personaggi leggendari come Ryu e Ken.
Per chi capitasse in Ohio, l'Hadouken Bar & Arcade è aperto dal martedì al venerdì dalle 16:00 a mezzanotte e nei weekend dalle 16:00 alle 2:30. Per ora, il locale offre solo snack, ma un menu più ricco è già in fase di progettazione.