Filippine rilanciano visti elettronici con la Cina, le ricadute sui casinò
In Asia, molto spesso, il turismo va a braccetto con la promozione dei casinò.
Non fanno eccezione le Filippine, dove la politica è divisa fra il divieto assoluto di tutte le forme di gioco online o una regolamentazione più severa ed efficace.
In attesa di sviluppi, ecco una notizia che potrebbe essere assai positiva per le case da gioco terrestri: a novembre verrà riattivato un sistema di visti elettronici per i cittadini cinesi, fondamentale per rilanciare i collegamenti e i viaggi fra i due Paesi.
La sospensione del sistema di visti digitali, nel 2023, ha infatti provocato un crollo degli arrivi dalla Cina, da cui per tradizione giungono anche molti clienti dei casinò locali.
Secondo la segretaria al Turismo delle Filippine, Christina Franco, si tratta di un atto fondamentale per migliorare l'accessibilità per i viaggiatori, ma potrebbe non esserci un aumento significativo immediato degli arrivi turistici a causa delle tempistiche e dei fattori esterni che influenzano i viaggi, riporta il sito Philippine News Agency.
"Sebbene non prevediamo un'impennata immediata degli arrivi, dati i tempi di attuazione e fattori esterni più ampi, questa politica fondamentale fornisce un forte segnale al mercato che le Filippine stanno adottando misure per migliorare l'accessibilità", afferma Franco. "Ripristina la fiducia, non solo tra i viaggiatori, ma anche tra i nostri stakeholder del turismo che dipendono da un'azione governativa tempestiva e motivante. Questo sviluppo è quindi necessario e atteso. Il rilancio del sistema di visti elettronici risponde direttamente alla persistente domanda del mercato e al feedback del settore, e colma una lacuna che ha limitato la nostra competitività regionale per quasi tre anni.
Esprimiamo il nostro apprezzamento al Dipartimento degli Affari esteri e all'Ambasciata filippina a Pechino per aver risposto a questa richiesta di lunga data".
Prima della pandemia, la Cina era la seconda fonte di turisti per le Filippine, con 1,7 milioni di visitatori nel 2019, dietro solo alla Corea del Sud.
Da gennaio a settembre 2025, le Filippine hanno registrato 203.923 arrivi cinesi, secondo il Dipartimento dei Trasporti.