Squalifica per Lin dalle Wsop: Negreanu accetta le scuse del poker pro cinese
Un incidente di percorso che potrebbe dividere l’opinione di molti giocatori. Secondo quanto riportano diversi siti di settore tra cui Poker.org il top player cinese Tony 'Ren' Lin, ambasciatore di GGPoker, ha ammesso di aver assistito un giocatore in tempo reale durante il final tbale di un torneo online, cosa che nel poker è severamente proibita visto che non si possono avere influenze di alcun tipo dall’esterno. Ora l’incidente è costato caro a Lin che è stato già estromesso dal Wsop Super Circuit di Cipro e che a sua volta ha fatto già ammenda ammettendo la propria colpa.
L'incidente, dunque, nasce dalle accuse del giocatore di GGPoker, 'Buzzcut', che ha condiviso le immagini di un altro player dal nick name 'RealOA' che ringraziava Lin per il suo aiuto durante il torneo. Il giocatore inoltre ha pubblicato i messaggi di Lin che prometteva di non offrire più assistenza in tempo reale. Le scuse ufficiali, dunque, non sono tardate ad arrivare e proprio domenica scorsa il player cinese ha scritto un messaggio in cui si autocondannava per le violazioni inerenti alla politica di integrità dei Giocatori di GGPoker.
Ora, per un personaggio come Lin il rischio è alto perché potrebbe essere realmente estromesso dalla piattaforma. A sua discolpa, però, ha affermato: “Devo dichiarare di non aver ricavato alcun profitto da questo incidente. Non ho detenuto alcuna partecipazione all'iscrizione di alcun giocatore, non ho ricevuto alcun pagamento e non ho tratto alcun beneficio. Le mie azioni sono state puramente una reazione istintiva in un contesto inappropriato, in contraddizione con i principi di leale competizione che ho sempre cercato di sostenere".
Lin ha poi spiegato di aver effettuato l'accesso a un link di una riunione condiviso da "RealOA" in una pausa di dieci minuti durante un evento a Cipro. "Quando mi sono iscritto, ho visto che stava giocando al tavolo finale del GG10300. Mi ha dunque chiesto un parere su una mano, ho risposto istintivamente, offrendo il mio consiglio personale semplicemente per il desiderio di aiutare un amico. L'intera conversazione è durata solo pochi minuti, dopodiché ho abbandonato la chiamata e sono tornato al mio torneo live."
Dopo aver appreso in seguito che 'RealOA' aveva vinto l'evento, Lin ha affermato di aver ricevuto un pagamento di 100 dollari nel loro gruppo di poker da 500 giocatori che tuttavia ha rifiutato. 'RealOA' ha anche taggato Lin e lo ha ringraziato per il consiglio, sebbene Lin abbia rifiutato il pagamento. Tuttavia proprio 'Buzzcut', noto in questo gruppo come 'Yl3i', ha protestato dopo il terzo posto.
Tra i pareri non è mancato anche quello di Daniel Negreanu che si è espresso con sincerità: “Tutto questo mi sembra vero, conoscendo Ren da diversi anni e considerando il suo carattere e la sua passione per il poker. Ha commesso un errore nel tentativo di aiutare un amico per il quale era entusiasta e credo che queste scuse lo giustifichino. A mio parere, accetta le conseguenze in modo responsabile."
Cosa succederà adesso? Lin verrà definitivamente espulso dal circuito Wsop? Al momento ancora non si sa nulla ma per quel che vale il player cinese ha affermato che "RealOA" ha già restituito la maggior parte dei 346.903 dollari vinti il 14 ottobre. "Pagherò la parte rimanente. L'importo totale è stato inviato alla piattaforma per un'equa distribuzione."