Promozione casinò online non autorizzata, youtuber sotto processo in Svezia

Un popolare influencer svedese e star di YouTube è finito sotto processo per gravi reati finanziari per aver promosso casinò online senza licenza in terra scandinava.
Scritto da Redazione

© Pxhere

"Parte dell'operazione consisteva nel marketing da parte dell'imputato di casinò online, che non hanno una licenza di gioco svedese e quindi non hanno il diritto di rivolgersi al mercato svedese. Si tratta di un reato grave che si è verificato sistematicamente. Il reato di promozione del gioco d'azzardo non autorizzato, nella forma ora in discussione, non è mai stato processato da un tribunale in precedenza.”

È Hanna Nilsson, procuratore e responsabile delle indagini preliminari presso l'Autorità per la lotta ai reati economici della Svezia, a fornire i dettagli sui motivi che hanno fatto finire sotto processo un popolare influencer e youtuber svedese per diversi gravi reati contabili e fiscali, riciclaggio di denaro, ostacolo al controllo fiscale e grave promozione del gioco non autorizzato.

Secondo l'accusa, l'influencer ha condotto un'attività commerciale senza tenere una contabilità e senza che i redditi fossero dichiarati all'Agenzia delle entrate, si legge sul quotidiano Sweden Herald, promuovendo i casinò online senza licenza tra il 2021 e il 2023, tramite dirette streaming e attività sui social media.

Insieme all'influencer, sono finite sotto inchiesta altre tre persone per grave riciclaggio di denaro.

È la prima volta che i procuratori svedesi applicano a una personalità del mondo dei social media la legge vigente che vieta qualsiasi forma di promozione o pubblicità di gioco d'azzardo non autorizzato, incluso il marketing indiretto tramite link di affiliazione, streaming sponsorizzati o codici bonus.

 

Il processo inizierà il 17 novembre.