Giochi online e blockchain: Francia notifica alla Ce sperimentazione triennale

Il Ministero dell'economia francese presenta alla commissione europea due progetti per regolare giochi web 3.0 con oggetti numerici monetizzabili e Nft.
Scritto da Dd

Commissione europea © Italian Publisher

La Francia notifica alla Commissione europea due progetti normativi per regolamentare la sperimentazione triennale di giochi online con oggetti numerici monetizzabili basati su tecnologie blockchain. Il Ministero dell'economia, delle finanze e della sovranità industriale e digitale francese ha presentato alla Ce un decreto e un'ordinanza che disciplinano i giochi online che permettono l'ottenimento di oggetti numerici monetizzabili attraverso meccanismi di gioco basati sul caso.

Le notifiche, catalogate con i numeri 2025/0643/FR e 2025/0644/FR nell'ambito della Direttiva Ue 2015/1535, riguardano rispettivamente il decreto relativo alla sperimentazione dei giochi con oggetti numerici monetizzabili e l'ordinanza sul messaggio di messa in guardia dei rischi legati al gioco eccessivo o patologico.

IL QUADRO NORMATIVO DELLA SPERIMENTAZIONE – Il progetto di decreto presentato alla Commissione europea è stato adottato in applicazione degli articoli 40 e 41 della legge numero 2024-449 del 21 maggio 2024 finalizzata a rendere sicuro e regolare lo spazio numerico. Tale legge ha autorizzato a titolo sperimentale, per una durata di tre anni, lo sfruttamento di giochi online che permettono l'ottenimento, secondo un meccanismo che fa appello al caso, di oggetti numerici monetizzabili da parte di giocatori maggiorenni che hanno acconsentito un sacrificio finanziario.

In questo quadro, il progetto di decreto notificato alla Commissione europea fissa le categorie e le ricompense accessorie autorizzate nell'ambito di questa sperimentazione. Precisa inoltre le informazioni che devono essere previamente dichiarate all'autorità di regolamentazione, l'Autorité nationale de jeux, prima della commercializzazione di qualsiasi offerta di gioco.

LA CHIAVE DELLA GESTIONE DEI CONTI GIOCO – Il decreto presentato alla Commissione europea definisce le modalità di apertura, gestione e chiusura dei conti dei giocatori da parte dell'impresa di gioco. Stabilisce inoltre la lista dei dati messi a disposizione dell'Autorité nationale des jeux da parte delle imprese, il loro formato e le modalità di trasmissione.

Infine, il progetto normativo notificato alla Ce disciplina le modalità di messa in opera da parte delle imprese di gioco di meccanismi volti a prevenire i comportamenti di gioco eccessivo o patologico, aspetto centrale della sperimentazione per garantire la protezione dei giocatori.

OGGETTI NUMERICI MONETIZZABILI E WEB 3.0 – La sperimentazione dei giochi con oggetti numerici monetizzabili si iscrive nel quadro dello sviluppo di tecnologie dette del "web 3.0", di cui in particolare la blockchain, che costituiscono potenti opportunità di sviluppo e innovazione per gli attori del gioco online.
La legislazione francese dei giochi d'azzardo e di caso essendo difficilmente adattata a questa nuova attività, che prende in prestito sia dai videogiochi che dai giochi d'azzardo, il legislatore ha creato un regime sperimentale distinto, di durata triennale, al fine di inquadrare e regolare l'attività di giochi di caso online che permettono l'ottenimento, a titolo principale, di oggetti numerici monetizzabili e, a titolo accessorio, di altre ricompense plafonate, salvo quelle in moneta avente corso legale.

Gli oggetti numerici monetizzabili sono qualificati dal legislatore francese come elementi di gioco che conferiscono ai soli giocatori uno o più diritti associati al gioco e che sono suscettibili di essere ceduti, direttamente o indirettamente, a titolo oneroso a terzi. Tra gli esempi citati nella notifica alla Commissione europea figurano i gettoni non fungibili (Nft) o i gettoni utilitari. Questa definizione permette di distinguere gli oggetti numerici monetizzabili dalle ricompense tradizionali dei giochi online, introducendo la possibilità per i giocatori di cedere a terzi, contro corrispettivo economico, gli elementi di gioco ottenuti attraverso meccanismi basati sul caso.

MESSAGGI CONTRO IL GIOCO PATOLOGICO – Il secondo progetto normativo notificato alla Commissione europea, l'ordinanza numero 2025/0644/FR, è anch'esso adottato in applicazione dell'articolo 41 della legge numero 2024-449 del 21 maggio 2024. Tale ordinanza definisce le modalità di affissione del messaggio di messa in guardia dei rischi legati al gioco eccessivo o patologico che le imprese di giochi con oggetti numerici monetizzabili devono affiggere sulla loro interfaccia di gioco.

L'obbligo di messaggi di avvertimento rappresenta uno degli strumenti principali di protezione dei giocatori previsti dal regime sperimentale francese, in linea con le politiche di gioco responsabile adottate a livello europeo per i giochi d'azzardo tradizionali. I progetti normativi sono stati notificati alla Commissione europea dal Ministero dell'economia, delle finanze e della sovranità industriale e digitale francese attraverso la Direzione generale delle imprese e la Direzione del bilancio. La competenza sulla sperimentazione è attribuita all'Autorité nationale des jeux, l'autorità di regolamentazione francese dei giochi, che dovrà ricevere le dichiarazioni preventive degli operatori e monitorare il rispetto delle norme.

PROSPETTIVE DELLA SPERIMENTAZIONE TRIENNALE – La durata triennale della sperimentazione permetterà alla Francia di valutare l'efficacia del regime normativo adottato per i giochi con oggetti numerici monetizzabili basati su tecnologie blockchain. Al termine del periodo sperimentale, il legislatore francese potrà decidere se confermare, modificare o abrogare il regime sulla base dei risultati ottenuti e dell'evoluzione delle tecnologie del web 3.0. La sperimentazione francese rappresenta uno dei primi tentativi a livello europeo di creare un quadro normativo specifico per i giochi che utilizzano tecnologie blockchain e che permettono l'ottenimento di oggetti numerici monetizzabili, ponendo la Francia all'avanguardia nella regolamentazione di questa nuova forma di gioco online che si colloca a metà strada tra i videogiochi e i giochi d'azzardo tradizionali.